Style coach e dentista

Giulia Carli è stata per anni un’affermata dentista per bambini con studio a Mestre e San Donà. Poi lei ha deciso che, pur essendo un bel mestiere, non era più quel che voleva e ha scelto una strada del tutto diversa. Da sempre abituata alla bellezza di Venezia, si è trasferita a vivere in centro storico ed è diventata consulente d’immagine. O meglio esperta in stile.
Spiega Giulia: «In molti pensano che il consulente di immagine, o style coach, sia un professionista competente soprattutto in materia di prodotti e del miglior modo per reperirli. In realtà non faccio questo, non mi occupo di reperire il più velocemente possibile, al prezzo più favorevole, abiti o altri oggetti per i clienti. Passo la gran parte del mio tempo ad ascoltare le persone che si rivolgono a me. Il mio lavoro è fondato sulle persone. Anche perché per me la bellezza non è unicamente l’apparenza o il rispetto di determinati canoni estetici, ma è soprattutto coerenza e armonia. Quando sono coerente, tutto quello che dico, che rappresento, che sento di me, è coerente con me. E quindi sono in armonia anche con gli altri e con tutto quello che mi circonda».
Il galateo
«Penso ad esempio al galateo», continua, «e al rispetto dell’ambiente. Questo è uno dei principi morali, a ragione, del nostro tempo. I principi ecologici devono essere considerati delle buone maniere. Fanno parte del bon ton di cui non possiamo fare a meno. Se uno è coerente con questi principi si comporta e sceglie secondo queste regole. E sta bene con se stesso e con gli altri, con il proprio stile. La coerenza è fatta anche di rinunce quotidiane, soprattutto di prodotti della civiltà del consumismo». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia