“Striscia la Notizia” entra nel canile lager

MAERNE. Telecamere di Striscia la Notizia per la vicenda del canile di via Ca’ Bembo a Maerne. Lunedì la trasmissione di Canale 5 ha mandato in onda il servizio di Edoardo Stoppa. L’inviato del...

MAERNE. Telecamere di Striscia la Notizia per la vicenda del canile di via Ca’ Bembo a Maerne. Lunedì la trasmissione di Canale 5 ha mandato in onda il servizio di Edoardo Stoppa. L’inviato del telegiornale satirico era arrivato nel comune ancor prima che ci fosse il sequestro dei 171 tra pastori e bassotti, avvenuto il 23 marzo, e aveva provato a capire in quali condizioni vivessero.

Le telecamere erano riuscite a far intravedere ai telespettatori le condizioni in cui vivevano i cani, a passeggio tra i rifiuti edilizi e il legname. A questo punto, l’inviato di Striscia ha chiesto spiegazioni ai responsabili. «Stiamo mettendo a posto», dice una donna, con Stoppa che fa notare come vi sia una serie di denunce di Asl, Corpo forestale e carabinieri.

«Non è vero», ribatte ancora la donna, «perché stiamo mettendo a posto». L’inviato non ci sta e faceva osservare come da anni i pastori e i bassotti siano in quelle condizioni. Ma la donna nega. «Questa struttura non è registrata come allevamento», continua Stoppa, «e vendete i cani». Ancora la titolare rispedisce al mittente le accuse. Così Striscia manda in onda la testimonianza di Andrea Zamengo, coordinatore regionale guardie eco-zoofile.

«Questa persona», fa sapere «era presente in molte fiere con i suoi animali». E giù ancora discussioni, finché in via Ca’ Bembo sono arrivati i carabinieri. (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia