Siro Badon nuovo Presidente del Politecnico Calzaturiero

A nominarlo, l’Assemblea dei Soci riunitasi nella sede di Vigonza. Il primo commento di Badon: «La mia gratitudine va al mio predecessore Franco Ballin». 

Siro Badon è il nuovo Presidente di Politecnico Calzaturiero
Siro Badon è il nuovo Presidente di Politecnico Calzaturiero

Padovano di nascita, nel 1976 entra nell’azienda di famiglia, il calzaturificio De Robert di Saonara, collaborando con il padre e con il fratello Roberto nella gestione produttiva.

Successivamente è passato ad occuparsi della parte amministrativa della società, di cui è diventato Presidente nel 1986.

Dagli anni ’90 concentra il proprio impegno nell’area commerciale, portando l’azienda ad ampliare il proprio mercato nel Nord Europa e in Asia.

Numerosi sono stati gli incarichi istituzionali e le cariche associative ricoperte da Siro Badon: componente del Consiglio Generale di Confindustria Venezia Rovigo, del Consiglio Direttivo di NeaFidi, di Confindustria Padova, di Confindustria Veneto e di Politecnico Calzaturiero.

Dal 2011 al 2020 è stato Presidente del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta.

Nello stesso anno all’unanimità è stato chiamato alla guida di A.C.Ri.B., che ha condotto fino al 2020 nel percorso di integrazione di sistema con Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo, oggi Confindustria Veneto Est.

Infine, dopo aver svolto per otto anni il ruolo di Vicepresidente di Assocalzaturifici con delega alla Formazione, viene eletto Presidente nel 2019.

«Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi è stata riconosciuta – dichiara il neoeletto, Siro Badon –. La mia gratitudine va in particolare a Franco Ballin, per 13 anni alla guida di Politecnico Calzaturiero, che lo ha traghettato in una fase di profonda trasformazione e rilancio. Mi appresto a raccogliere il suo testimone con l’intento di consolidare ed accrescere la rilevanza della struttura a beneficio dell’intero comparto, oltre che valorizzare il cammino compiuto fino ad oggi, continuando a rappresentare un punto di riferimento per la formazione dei professionisti della calzatura, nel nostro distretto, in Veneto e in tutta Italia».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia