Silvia Vianello, da San Donà a Dubai, ora tra le top 100 di Forbes

SAN DONA'. «Un vero leader è colui che crea altri leader, amate quello che fate e condividetelo con gli altri. Grandi progetti si costruiscono iniziando con tanti piccoli passi fatti insieme». Sono queste le parole di Silvia Vianello, premio Top Middle East Woman Leader, tra le 100 donne vincenti per la celebre rivista americana Forbes.
Manager e digital expert, originaria di San Donà di Piave e con una laurea e dottorato in Economia all’Università Ca’ Foscari Venezia, Silvia Vianello colleziona importanti riconoscimenti a livello internazionale
Silvia Vianello è una manager italiana dalla brillante carriera internazionale, con esperienze importanti nel mondo accademico, aziendale e televisivo. Originaria di San Donà di Piave e laureata in Economia all’Università Ca’ Foscari Venezia, è stata definita una delle donne più esperte nel Digital in Italia e Forbes l'ha inserita quest’anno tra le 100 donne italiane di maggior successo nel mondo.
Recentemente si è aggiudicata il premio “Top middleeast woman leader” a Dubai, dove dirige l’Innovation Lab della SPJain college of Global Management, una tra le 20 business schools migliori al mondo
Ecco com'è diventata una manager di successo:
«E’ una svolta importante, sia per il Middle East, per avere premiato una “straniera” e non una persona del posto - racconta in un’intervista per l’università Ca’ Foscari. - Sia in generale per la società che ha deciso di premiare comportamenti di altruismo, chi aiuta gli altri e non pensa alla propria carriera. Penso sia un tema importante. Viviamo a volte in una società molto egoista. Soprattutto se abbiamo successo è importante donare il proprio tempo, le conoscenze e il network agli altri. Per aiutarli a realizzare i loro sogni. Ho ritirato il premio con queste parole: “Un vero leader è colui che crea altri leader, amate quello che fate e condividetelo con gli altri. Grandi progetti si costruiscono iniziando con tanti piccoli passi fatti insieme”».
Laurea e Phd in Economia all’Università Ca’ Foscari Venezia - a cui è ancora legata come membro dell’associazione Ca’ Foscari Alumni -, docente di Marketing alla Bocconi per più di dieci anni, Silvia Vianello è stata Visiting Professor presso la Rice University (Huston Texas), l'università San Gallo (Svizzera) ESSEC (Parigi) e fondatore/managing director di "Reinventami" società di consulenza per grandi e piccole/medie imprese. Per 4 anni ha condotto su Sky TV, il programma "Smart&App, la tecnologia che migliora la vita". E’ autrice di numerosi libri come “GreenWebEconomics: la nuova frontiera” e “Startup digitali & PMI innovative. Guida completa al successo di un’impresa innovativa”. Dopo aver lasciato l’Italia per Dubai, nel 2017, è stata direttore marketing per Maserati Middle-East, Africa & Asia.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia