Si è spento Luigi Pelizzon

MIRANO. È mancato mercoledì mattina, all’età di 78 anni, Luigi Pelizzon. Una vita, la sua, spesa per la famiglia, il lavoro e la crescita della ditta che porta il suo nome, oggi lasciata ai figli e...

MIRANO. È mancato mercoledì mattina, all’età di 78 anni, Luigi Pelizzon. Una vita, la sua, spesa per la famiglia, il lavoro e la crescita della ditta che porta il suo nome, oggi lasciata ai figli e diventato uno dei grandi marchi della cartoleria che ha fatto conoscere Mirano nel Triveneto. La fondò nel 1955, dopo che per anni aveva gestito insieme al padre una piccola cartolibreria in piazza.

Allora Pelizzon divideva il suo lavoro tra le vendite dietro il banco e la consegna a domicilio, scorrazzando per Mirano a cavallo della sua bicicletta prima e della mitica Bianchina poi. Oggi la Luigi Pelizzon srl ha un mercato che abbraccia l’intero Nordest con oltre 3 mila clienti, vendendo all’ingrosso articoli di carta e cancelleria.

Pelizzon era anche un grande appassionato di montagna, natura e viaggi: abile rocciatore e inguaribile camperista, amava la vita all’aria aperta e anche a Mirano ha preferito sempre spostarsi in bicicletta. A stroncarlo è stata una grave e breve malattia. Lascia la moglie Lina e i figli Nicola, Roberto, Barbara e Manuela. I funerali si celebreranno nel duomo di San Michele domani alle 9.30. (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia