Bottega della Pipa di Rialto, spunta la scritta “Danger Pickpocketing”

L’avviso multilingue utilizzato dai “Cittadini non distratti” è stato appeso proprio sotto al cartello di sequestro del locale del negozio del centro storico, dopo l’arresto dei due titolari

Esattamente sotto ai sigilli apposti dai carabinieri del comando di Venezia alla tabaccheria di campo San Salvador, Bottega della Pipa, è apparso il ciclostilato utilizzato dai “Cittadini Non Distratti” con il monito “Pericolo borseggi, Danger pickpocketing” e poi lo slogan nelle lingue più diffuse.

Sopra, la scritta Ocio al Tacuin  e il disegno di un ladro che mette la mano nella tasca di un cittadino-turista.

In tanti si sono fermati a dare un’occhiata, nella giornata di festa di oggi, Primo Maggio. L’avviso è in bianco e nero e non a colori, attaccato con dello scotch.

Qualcun si è preso la briga di staccarlo da qualche parte, oppure di fare una copia di un cartello che aveva a casa e appenderlo proprio nella tabaccheria al centro dei riflettori, diventata una sorta di base di riciclaggio per le carte di credito rubate dai borseggiatori.

 

Di certo salta all’occhio, quasi un messaggio per chi lavorava all’interno, sotto al cartello che indica chiusura sequestro e sigilli. «E’ come a dire, fate attenzione anche quando entrate qui dentro» dice un passante «Mi sembra un messaggio chiaro»

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia