Si è spento il velista Giulio Donatelli
VENEZIA
Si è spento Giulio Donatelli, storico presidente della Compagnia della Vela, che ha vissuto la fantastica avventura del «Moro di Venezia» nella baia di San Diego alla testa «dell’unico club italiano vincitore della Louis Vuitton Cup e di una regata contro il defender nell’America’s Cup», come aveva ricordato con orgoglio nel suo saluto per i cent’anni della Compagnia della Vela .
E di anni, il velista Donatelli, ne aveva quasi quanti la sua amatissima Compagnia: distinto, modi educati, un portamento elegante che lo rendeva riconoscibile ovunque.
«Era una velista appassionato», ha ricordato il sindaco Orsoni, «esempio straordinario di attaccamento al nostro sport e al nostro circolo. Gli sono grato per aver sostenuto la mia candidatura a presidente in un momento difficile per la Compagnia della Vela, incitandoci ad aprirla a nuove attività: cosa che abbiamo fatto con il nuovo centro sportivo d’eccellenza, per il quale ha voluto ringraziarci. Mancherà alla città». Domani alle 11, a Santa Maria Elisabetta, i funerali di Donatelli.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia