Si è spento a 85 anni Francesco Visotto patron dei supermarket
PORTOGRUARO. Lutto nel mondo dell’imprenditoria, è morto a 85 anni Francesco Visotto fondatore dell’omonima catena di supermercati, L’uomo si è spento nella notte di ieri dopo una lunga malattia nella propria abitazione a Brische di Meduna di Livenza. Francesco con i fratelli Antonio, morto diversi anni fa e Sergio hanno fondato alla fine degli anni ’50 un impero.
Un’avventura iniziata nel 1959 a Meduna di Livenza, dove i tre fratelli, discendenti di una famiglia di commercianti già proprietari di un’osteria e alimentari negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale, decisero di aprire un secondo negozio a Pasiano di Pordenone. L’idea si rivelò vincente e nel 1974 il negozio venne ampliato e diventò un supermercato a libero servizio con una superficie di ben 600 m2, una grande novità per la zona, sia per la tipologia, sia per le dimensioni. In occasione di tale ampliamento, nacque la società Supermercati di Visotto Antonio e C. snc a cui seguirono le aperture di altri punti vendita, con insegna Europa, nella stessa Meduna di Livenza, a Portogruaro e a Oderzo. Nel 1987 venne aperto a Motta di Livenza il Mottamercato. L’attività continuò a crescere negli anni e oggi la catena conta 20 punti vendita nella provincia di Treviso, Venezia e Pordenone. «È mancata una figura lungimirante nel settore della distribuzione commerciale» ha dichiarato Paolo Speranzon ex sindaco di Motta di Livenza ed ex consigliere provinciale «un punto di eccellenza e di riferimento per il Nordest».
I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa di Meduna di Livenza, oggi alle 20 verrà recitato il rosario. Francesco lascia la moglie, i figli e nipoti. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia