Si dimette Stefania Busatta lascia deleghe di peso

SPINEA. Scossone in giunta: lascia la vicesindaco Stefania Busatta (in foto), uno dei pilastri dell’esecutivo guidato da Silvano Checchin. Busatta, biologa, 47 anni, vicesindaca per otto anni e tra...
SPINEA. Scossone in giunta: lascia la vicesindaco Stefania Busatta
(in foto)
, uno dei pilastri dell’esecutivo guidato da Silvano Checchin. Busatta, biologa, 47 anni, vicesindaca per otto anni e tra i più votati nelle ultime amministrative, ha protocollato ieri mattina una nota con cui rimette il mandato nella mani del sindaco, rinunciando a deleghe “di peso” come l’urbanistica, l’ambiente e lo sport. «È stato un onore dedicare energia e progetti alla città», scrive, «mi sta soprattutto a cuore che le politiche ambientali si siano pian piano inserite nella pianificazione tecnico-amministrativa: un’evoluzione culturale importante».


Le ragioni della rinuncia all’incarico sono personali, almeno ufficialmente: Busatta afferma di non essere più in grado di garantire impegno e risultati al 100%.


«Per rispetto ai miei concittadini preferisco lasciare», ha detto. Ma in città più di qualcuno non esclude motivazioni anche politiche, con qualche dissidio avuto con lo stesso sindaco, del quale Busatta era stata in passato indicata più volte come possibile erede. Nella lettera di dimissioni Busatta elenca i frutti del lavoro svolto in questi anni: il patto dei sindaci, il piano urbano della mobilità sostenibile e il piano degli interventi.
(f.d.g.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia