Serata con Magdi Allam Il presidente dell’Anpi contro Fratelli d’Italia
MARTELLAGO. «Il consiglio comunale di Martellago ribadisca che la comunità si riconosce negli articoli 3 e 19 della nostra Costituzione, in cui si sanciscono la libera professione di tutte le religioni». Fa discutere la presentazione del libro Stop Islam di Magdi Cristiano Allam avvenuta martedì a Martellago.
Il presidente dell’Anpi locale Cosimo Moretti non ha gradito alcune affermazioni durante la serata, tanto da chiedere al parlamentino locale di prendere posizione.
In sala c’erano, tra gli altri, il sindaco Andrea Saccarola e altri esponenti della giunta, oltre a Raffaele Speranzon di Fratelli d’Italia, che ha introdotto l’appuntamento.
«Durante la presentazione» dice Moretti «ho sentito in sala diverse reazioni negative sul sindaco e l’assessora alla Cultura Silvia Bernardo per aver appoggiato l’iniziativa. Spero che la comunità cattolica reagisca e non condivida le idee di chi vuole proclamare fuori legge la religione islamica».
Speranzon, però, non ci sta e replica. «Io ho la moglie marocchina e musulmana» fa sapere «così come i parenti e sono le persone che amo di più. Ho infinito rispetto per le religioni altrui, ma a Moretti dico che bisogna accettare se qualcuno non la pensa come te. Ci sono posizioni di Allam che condivido, altre meno. Viviamo in un paese in cui a volte si calpesta la religione cattolica senza che nessuno dica niente, mentre scoppia il caos se si invita Allam per parlare di Islam». —
A.Rag.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia