“Scoasse”, la nuova app di Veritas per gettare i rifiuti
Si chiama con un venezianissimo “Scoasse”, ed è la nuova applicazione di Veritas (per ora valida solo per gli smartphone con sistema operativo Android) per agevolare le persone nel corretto...

L'home page della nuova app di Veritas "Scaosse"
VENEZIA. Si chiama con un venezianissimo “Scoasse”, ed è la nuova applicazione di Veritas (per ora valida solo per gli smartphone con sistema operativo Android) per agevolare le persone nel corretto conferimento dei rifiuti. Due i percorsi: uno dedicato ai residenti, l’altro ai turisti. In italiano ed inglese.
Si puo scaricare QUI
Una volta che l’ultente ha scaricato l’applicazione e si è georeferenziato, può visualizzare sulla mappa della città la posizione e gli orari dei 53 punti di raccolta dei rifiuti dalle 6.30 alle 8.30 (quando non si ha la possibilità di attendere a casa lo squillo di campanello del netturbino), dei centri per la distribuzione dei sacchetti di carta per la differenziata, di quelli per la raccolta dell'olio da cucina usato, gli ecocentri. Ma anche la mappa delle fontane e la posizione di bagni pubblici. «Tra i servizi offerti», spiega Veritas in una nota, «anche il calcolo del percorso per raggiungere la meta desiderata, una guida alla differenziata per imparare a smaltire i rifiuti in modo corretto, una mappa dei punti di raccolta sestiere per sestiere e un'opzione “Notifiche” che ricorda i giorni e gli orari per il conferimento ottimale».
“Quando si dà lo strumento giusto», ha commentato la nuova iniziativa, l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, «i cittadini rispondono positivamente e in maniera partecipata, a vantaggio dell'intera città».
Tutte le informazioni sono comunque disponibili in 16 lingue sul sito www.gruppoveritas.it
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video