Schianto fra camion in A4 tra Portogruaro e San Stino. Un morto e autostrada chiusa fino alle 21:30

L'incidente alle 17 di oggi in direzione Venezia. Tre mezzi coinvolti: uno dei camion dopo il tamponamento è finito contro il new jersey centrale, sporgendosi anche sulla carreggiata opposta. Un ferito gravissimo

PORTOGRUARO. Autostrada chiusa, caos lungo l’autostrada A4, tra Portogruaro e San Stino, in direzione di Venezia. All’altezza di Pradipozzo si è verificato, poco prima delle 17 di oggi, un drammatico tamponamento che ha coinvolto tre mezzi pesanti. Una delle persone coinvolte nello schianto ha perso la vita: al momento non sono state rese note le generalità poiché l'identificazione della vittima risulta complessa.

Un ferito, estratto dalle lamiere del camion grazie al lavoro dei vigili del fuoco, è stato trasportato in elicottero all'ospedale dell'Angelo di Mestre: le sue condizioni sono gravissime. Lievi invece le ferite riportate da una terza persona coinvolta nello schianto, che è stata portata in pronto soccorso a Portogruaro.

Uno dei camion, dopo il tamponamento, è finito contro il new jersey centrale, sporgendosi anche sulla carreggiata opposta. Sul luogo dell'incidente è atterrato l’elisoccorso. Dei tre camion coinvolti, uno era vuoto mentre gli altri due trasportavano rispettivamente grano e rifiuti provenienti dai cantieri. Sono intervenuti gli operatori sanitari del Suem 118, oltre che le squadre dei vigili del fuoco, la polizia stradale dell'autostrada e il personale di Autovie.

Ecco il video girato da Stefano Zanet pochi minuti dopo la tragedia.

Il traffico è rimasto paralizzato per ore. Autovie Venete ha disposto la chiusura del tratto tra Portogruaro e San Stino, in direzione di Venezia, e istituito l’uscita obbligatoria a Portogruaro, per consentire i soccorsi e poi la rimozione dei mezzi, resa più complicata dalla perdita del carico. L'autostrada è stata riaperta alle 21,30.

In serata c'era stato anche un altro incidente, tamponamento fra due mezzi pesanti fra San Stino e Portogruiaro, con un ferito incastrato. 

Per far defluire almeno le auto rimaste bloccate, Autovie Venete ha aperto un varco di servizio fra una carreggiata e l’altra dopo aver chiuso la corsia di sorpasso in direzione Trieste. L’uscita obbligatoria a Portogruaro ha favorito l’indirizzamento del traffico lungo il bypass attraverso l’autostrada A28 fino a Conegliano e poi sulla A27 per rientrare sul Passante di Mestre.  Nonostante la liberalizzazione dei transiti al casello, operazione che consente di far defluire più velocemente i mezzi, la coda di mezzi pesanti alle 18.30 era di circa 9 chilometri in direzione Venezia e di 5 in direzione Trieste. Oggi in A4 il traffico di camion è particolarmente intenso dopo lo stop legato alla festività del 2 giugno.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia