Scambio di carcasse d’animale in strada due ditte multate
MIRANO. Tra il macabro e il misterioso. Due camion accostano sotto un cavalcavia, gli autisti aprono i cassoni e tirano fuori carcasse insanguinate di animali morti. Una scena incredibile a pochi passi dalle case e dalla pubblica via, che non è sfuggita a una residente del posto che ha subito chiamato i vigili. L’incredibile vicenda risale a venerdì e ha per teatro l’area sotto il cavalcavia del Passante in via Porara, all’imbocco di via Canonici.
Lì, ben nascosti dalla rampa del cavalcavia si sono dati appuntamento i conducenti dei due mezzi, appartenenti a due ditte padovane incaricate del recupero di carcasse animali e scarti di macellerie. Prodotti per i quali la legge prevede precise procedure di smaltimento da effettuare in centri specializzati, nei quali dovrebbe avvenire anche il trasbordo da un mezzo a un altro.
I due autisti invece l’hanno fatto per strada, sotto la luce del sole, forse per fare prima ed evitare un pezzo di strada, ma senza curarsi troppo delle norme igienico sanitarie. L’attenta signora non credeva ai suoi occhi quando ha visto uscire da quei cassoni quelle carcasse di bestie gocciolanti di sangue. Alla fine dello scambio i due furgoni sono ripartiti. La testimone però ha raccolto il numero di targa, passato subito ai vigili che hanno rintracciato le ditte proprietarie dei mezzi, che ora rischiano una sanzione.
Avvertita l’Asl 13, che ha subito ripulito e sanificato l’area dal sangue animale cosparso sul terreno. (f.d.g.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia