Scacchi, il campione provinciale è uno studente di soli 11 anni

Il ragazzino di Mestre ha sbaragliato gli altri 34 concorrenti e si è qualificato per i quarti di finale del campionato italiano assoluto
Alessandro Abbadir
La premiazione del campioncino Nicolò Gazzato
La premiazione del campioncino Nicolò Gazzato

Nicolò Gazzato ad appena 11 anni è diventato il campione provinciale assoluto di Venezia 2024 di scacchi. Un risultato eccezionale per un astro nascente del gioco degli scacchi, che ha superato in classifica numerosi iscritti di tutte le età.

Il ragazzino di Mestre che frequenta le scuole medie è stato incoronato campione nei giorni scorsi dopo aver partecipato ad un torneo con 35 partecipanti, tra i più forti della provincia.

Il torneo si è svolto a Campalto, organizzato in maniera meticolosa dal circolo scacchistico Alvise Zichichi di Campalto e dal delegato provinciale per Venezia della Fsi, Francesco Pintonello.

Il risultato ha lasciato sbalorditi i partecipanti e gli spettatori. Gazzato ha infatti vinto il campionato provinciale veneziano in solitaria a 4,5 punti su 5. Dopo le prime 4 vittorie ha pareggiato l'ultima partita per avere la certezza matematica della vittoria.

Ha battuto giocatori di tutte le età (dalla sua età agli 80) e di calibro importante.

Terzo classificato il maestro Enrico Gallo, campione uscente, che ha anche partecipato alle finali assolute del campionato italiano alcuni anni fa.

Nicolò, originario di Mestre, è così qualificato ai quarti di finale del campionato italiano assoluto, ovvero le fasi regionali, che si terranno prossimamente.

La categoria scacchista di Nicolò Gazzato è 3N (terza nazionale). Nicolò frequenta in questo momento il corso del maestro Kenny Solomon assieme ad altri ragazzini con cui si allena. Ma è seguito individualmente da Olga Zimina, pluricampionessa italiana femminile assoluta in carica, che ne sta curando la crescita. A.Ab

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia