San Michele: raffica di furti nelle case, caccia a un’Audi nera
I ladri hanno colpito in piena mattinata, rubati contanti e preziosi per almeno ottomila euro. Telecamere al setaccio

Due furti consistenti si sono verificati, nelle scorse mattinate, nel territorio di San Michele. E, lì dove hanno colpito i ladri, in diversi raccontano di aver notato un’Audi nera.
Tornano l’allarme e la paura per la presenza dei ladri nel territorio portogruarese, a pochi giorni dalla reintroduzione dell’ora solare, domenica prossima, che farà calare le ore di luce durante il giorno.
Eppure, se nelle precedenti stagioni d’autunno i ladri colpivano prima dell’ora di cena, i furti nel territorio i San Michele al Tagliamento dimostrano che i banditi possono colpire in qualsiasi momento.
I furti
Martedì 21 ottobre i criminali si sono introdotti in un’abitazione di San Giorgio al Tagliamento, nella parte alta del comune di San Michele, portando via tutti i preziosi e i soldi presenti. Difficile quantificare il bottino, ma il bilancio totale non sembra inferiore a cinquemila euro, mettendo nel conto anche i danni, visto che per guadagnare l’interno i ladri hanno finito per sfondare porte e infissi.
Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Portogruaro, che hanno raccolto la segnalazione. Si presume che la banda in azione a San Giorgio sia la stessa che avrebbe agito nella vicina Morsano al Tagliamento, in provincia di Pordenone (distante appena sette chilometri). Il furto in quel comune è stato denunciato via social direttamente dalla sindaca morsanese Elena Maiolla.
Ammonta invece a circa tremila euro in gioielli il colpo messo a segno, probabilmente da una banda diversa, in pieno centro a San Michele al Tagliamento, soltanto pochi giorni prima. Anche in questo caso, tuttavia, i malviventi hanno agito nelle ore della mattina, approfittando dell’assenza dei proprietari dell’abitazione. Una volta in casa i ladri hanno lasciato perdere i soldi e si sono impossessati solo dei preziosi, recuperati aprendo i cassetti delle camere da letto. Su questo furto sono intervenuti gli agenti della polizia locale del distretto Veneto Est di San Michele e Fossalta. Anche qui i ladri hanno procurato al loro passaggio danni all’ingresso, e in più anche al mobilio.
Le indagini
Sia per l’episodio di San Giorgio che per quello di San Michele si stanno vagliando le immagini del circuito di videosorveglianza del comune sanmichelino, e ci sono quindi alte probabilità di riuscire a dare dei volti ai criminali, già nel corso delle prossime ore.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia