Safilo licenzia 38 dipendenti da uffici e sedi di Padova
PADOVA . Safilo annuncia 38 esuberi e questa volta i tagli riguardano il quartier generale padovano di via Settima Strada. Una procedura di licenziamento collettivo che colpirà prevalentemente gli...
PADOVA . Safilo annuncia 38 esuberi e questa volta i tagli riguardano il quartier generale padovano di via Settima Strada. Una procedura di licenziamento collettivo che colpirà prevalentemente gli impiegati, qualche quadro e dirigente e pure tre operai.
Un colpo pesante per gli oltre mille dipendenti padovani di Safilo, fiduciosi che il difficile piano 2015-2020 dell’azienda non avrebbe intaccato i livelli occupazioni presenti negli stabilimenti della multinazionale degli occhiali. Ma i sindacati, già da tempo preoccupati per la perdite delle licenze di marchi importanti come Gucci e Céline, avevano chiesto all’azienda di mettere in campo azioni rapide a sostegno dei conti del futuro industriale e occupazionale del gruppo. «Safilo ad oggi sta cercando di rilanciare i marchi propri che, però, hanno certamente una particolarità che risiede nel fatto che gli stessi non sono prodotti in Italia» dichiarano congiuntamente Barbara Schiavo della Filctem Cgil di Padova, Sergio Polzato della Femca Cisl di Padova e Rovigo e Dino Maneo della Uiltec Uil di Padova e Rovigo «È chiaro, che se fosse questa la vera strategia aziendale, gli esuberi comunicati non saranno gli ultimi e, soprattutto, non riguarderanno solo il sito di Padova».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video