Sabato alle 11 l’addio ai coniugi La Procura indaga per incendio

MURANO. Reato d’incendio, è questa l’ipotesi per la quale il procuratore Andrea Petroni ha aperto un fascicolo a proposito del rogo di sabato mattina a Murano, in calle Bressagio, che è costato la vita a Stefano Zilloni e Rosina Vitturi. Quanto alle cause, si è in attesa della relazione del personale del Niat, il Nucleo investigazioni antincendi dei vigili del fuoco. Alcuni testimoni hanno riferito che l’inquilina al pian terreno avrebbe tenuto accese in casa le candele profumate. Il rogo potrebbe essersi sprigionato proprio da qui. Ipotesi, al momento, che dovranno essere suffragate dai risultati degli accertamenti tecnici. Evidenti, invece, le cause della morte dei due novantenni, provocata dalle esalazioni tossiche in seguito alle fiamme divampate al piano terra dell’abitazione.

Il bilancio delle vittime avrebbe potuto essere più grave, se non fosse stato per l’intervento di Alessio Altobelli. Residente in calle dell’Ogio e primo ad arrivare sul luogo dell’incendio, è stato svegliato dalle urla di aiuto nel cuore della notte.

Dopo aver sfondato la porta d’ingresso della palazzina di tre piani, il suo intervento ha salvato la vita ad Alessia Costantini, 45 enne, ancora ricoverata al centro grandi ustionati di Padova e assistita dalla ventilazione artificiale in seguito alle esalazioni. La donna ha ritardato la fuga nel tentativo di salvare il suo cane, Sissy, poi ritrovato senza vita dai soccorritori. Il tempestivo intervento di Altobelli è riuscito a strappare dalle fiamme anche Michele Rioda, 67 anni, residente al secondo piano. Sentite le urla di concitazione, si è subito accorto del pericolo. È riuscito a uscire di casa e, dopo aver preso una boccata d’ossigeno, si è buttato di slancio lungo le scale riuscendosi a salvare. Niente da fare, invece, per i due anziani.

Domenica, durante la messa, il cordoglio della comunità muranese si è stretto in preghiera intorno alle nipoti dei due anziani. Ieri pomeriggio, nel frattempo, sono stati fissati i funerali della coppia: si terranno sabato, alle 11, nella chiesa di San Donato. —

Eugenio Pendolini



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia