Ruba il gas al vicino con un tubo “pirata”
CAMPONOGARA. Si collega abusivamente al tubo del gas di un vicino e ruba metano all’abitazione. Il vicino vede di mese in mese salite la sua bolletta energetica. Ma alla fine il ladro di gas viene smascherato e denunciato proprio dal vicinato.
Ora un quarantenne residente nel comune di Camponogara, dovrà rispondere delle accuse di furto aggravato e continuato.
Il fatti sono avvenuti nelle scorse settimane nella frazione di Prozzolo poco distante dal centro del paese. L’uomo che non versa in buone condizioni economiche con moglie e figlio a carico, ha pensato, con ogni probabilità già da qualche mese di non pagare la bolletta del gas e risparmiare così sul bilancio famigliare. Il quarantenne ha escogitato perciò il modo per poter rubare il gas, scoprendo che la sua tubazione era manomettibile attraverso un collegamento con un nuovo condotto. In questo modo ha deviato il metano in pressione direttamente sulla sua abitazione.
Le bollette per il vicino diventavano sempre più care finché, la vittima del furto non si è accorto che nonostante non consumasse gas, il contatore continuava a girare. O c’era un guasto, cioè una pericolosa perdita di gas o e si è accertata la seconda ipotesi, qualcuno rubava gas dalla sua utenza. Il vicino ha denunciato così il quarantenne ai carabinieri che hanno accertato come il gas fosse effettivamente rubato. Portato in caserma l’uomo è stato denunciato a piede libero. Assistito dall’avvocato Alessandro Menegazzo il quarantenne dovrà difendersi dall’accusa di furto aggravato. Si dovrà poi accertare se la sua condotta (cioè l’allacciamento abusivo alla tubazione) ha costituito pericoli per terzi. —
A. Ab.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia