Asfaltature, marciapiedi e fermate bus sulla Romea a Chioggia
Il Comune replica al comitato civico di Sant’Anna e rivendica gli interventi già realizzati e quelli in arrivo: oltre 450 mila euro spesi tra via Pegorina e Canal di Valle, altri 138 mila con il nuovo lotto e 90 mila per pensiline e messa in sicurezza delle fermate

Per Sant’Anna interventi realizzati o in programma a breve per 680.000 euro. L’amministrazione comunale risponde alle lamentele del comitato civico della frazione, che di recente ha inviato una lettera per chiedere risposte a problemi cronici, sciorinando l’elenco di quanto fatto o in procinto di fare.
«Sant’Anna non è periferia nelle nostre scelte», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Mancin, «ma parte centrale della programmazione. Gli investimenti realizzati e quelli già finanziati dimostrano un impegno chiaro: intervenire in modo strutturale, coordinando asfaltature e sottoservizi per evitare sprechi e garantire opere durature, e mettendo in sicurezza le fermate del bus in Romea. In quattro anni un elenco di interventi già realizzati e in fase di realizzazione come da decenni non si vedevano in frazione. Stiamo lavorando con una visione complessiva del territorio, destinando risorse importanti per migliorare sicurezza, decoro e qualità della vita».
La scorsa estate sono state riqualificate via Pegorina (13.511 metri quadri), le laterali di via Canal di Valle (1.699), con un investimento di 450.566 euro (pari al 16,4% del budget complessivo del programma comunale da 2.750.000 euro). «Un impegno economico rilevante che dimostra la volontà di garantire interventi concreti anche nelle frazioni», spiega Mancin, «e sono in arrivo altri interventi col quinto lotto di asfaltature. Per Sant’Anna un ulteriore investimento di 138.600 euro che permetterà di sistemare via Primavera, il tratto sud tra la Romea e via Pegorina, il tratto nord adiacente al cimitero, per altri 2.585 metri quadri, compreso il rifacimento completo dei marciapiedi per altri 726 metri. Per via Maderna, è previsto l’intervento dalla piazza fino all’ex scolo Fosson».
Tra gli interventi in programma anche la realizzazione delle pensiline alle fermate dei bus e il golfo in prossimità del passaggio a livello in centro, all'altezza del semaforo. «È già arrivato l’ok tecnico di Anas e Rfi dato che l’area è condivisa tra i due enti», specifica l’assessore, «Il progetto definitivo comprende la realizzazione del marciapiede che permetterà di connettere la viabilità esistente con il golfo di fermata, in modo che i bus possano posizionarsi in una zona dedicata e sicura a lato strada per consentire la salita e la discesa dei passeggeri. Contestualmente al golfo verrà realizzato l’attraversamento a raso in prossimità del semaforo, accessibile dal marciapiede e con dispositivo di chiamata. Verrà realizzata la pensilina per i passeggeri in attesa anche nella direzione opposta, verso Chioggia, dove esiste già il golfo, attualmente occupato dall’isola ecologica. I bidoni verranno spostati per permettere ai bus di utilizzare la piazzola. Questi interventi ammontano a 90.000 euro».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








