Ritrovo dei dipendenti Carive per celebrare il “The last day”

Domani è l’ultimo giorno della Cassa di Risparmio di Venezia. In realtà, la “fusione per incorporazione” alla Banca Intesa Sanpaolo della più antica cassa di risparmio italiana, fondata nel 1822, era...

Domani è l’ultimo giorno della Cassa di Risparmio di Venezia. In realtà, la “fusione per incorporazione” alla Banca Intesa Sanpaolo della più antica cassa di risparmio italiana, fondata nel 1822, era stata decisa formalmente dall’assemblea dei soci il 14 ottobre.

Per celebrare l’ultima giornata di lavoro sotto la Carive, i dipendenti si ritroveranno domani sera alle 17.45 in campo de la Maddalena, vicino a palazzo Donà Tedesco, che fu la prima sede, nel 1822, della Cassa di Risparmio di Venezia. I dipendenti della Carive hanno fatto girare una mail, molto ironica, per preparare l’evento di domani.

«Carive, ultima fermata. Il 7 novembre 2014, venerdì, Sant’Ernesto Abate, il sole tramonta alle 17.57. Tramontando, il sole ci indica l’ovest: da quella parte ci sono Padova, Milano, Torino. Sarebbe bello, e unico, se i colleghi attivi o a riposo si trovassero per quell’ora in Campo de Maddalena, vicinissimo a palazzo Donà Tedesco, che fu la prima sede della Cassa di Risparmio di Venezia. Quindici minuti da piazzale Roma, 10 minuti dalla stazione, un minuto dalla fine, 101 milioni di minuti dall’ottobre del 1822. No discorsi, no rimpianti, no polemiche: tutto in semplicità e amicizia, meglio se con uno spritz in mano...» (d.v.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia