Ritorna la festa “Altino gioca in altalena”

QUARTO D’ALTINO. Ritorna domenica "Altino gioca in Altalena", la quarta edizione della festa del teatro di strada con tanto di giochi, clown, musica, trampolieri, giocolieri, e molto altro ancora. La...

QUARTO D’ALTINO. Ritorna domenica "Altino gioca in Altalena", la quarta edizione della festa del teatro di strada con tanto di giochi, clown, musica, trampolieri, giocolieri, e molto altro ancora. La festa è espressione del’attività educativa che da quattro anni la parrocchia di San Eliodoro di Altino, svolge in collaborazione prima con Elena Pisani e poi con Laura Elia e con il Comune di Quarto d'Altino, che ha sempre messo a disposizione i locali, seguendo un gruppo di bambini e adolescenti residenti, attraverso la proposta di laboratori teatrali. I laboratori han permesso anche un'apertura ad altri territori frazioni del Comune. «Dopo quattro anni di laboratorio teatrale», spiegano gli organizzatori, «da quest'anno si sono immaginate e costruite delle proposte diverse in grado di rispondere alla crescita dei ragazzi, al loro variare di gusti e preferenze, e alla necessità di trovare delle strade che portassero anche ad un maggior coinvolgimento delle famiglie». Da qui è nato il progetto “Diventiamo maestri d'arte”, che ha proposto un percorso modulare in cui i ragazzi hanno potuto acquisire diverse competenze, conoscere diversi adulti significativi, incontrare altri ragazzi e così continuare a crescere in un ambiente per loro stimolante.

In programma domenica Improvvisazione e giocoleria, acrobatica comica, mimo e clown, musica, equilibrismi, animazioni itineranti su trampoli, teatro di figura, numeri aerei, giochi per bambini e adulti, messe in scena con attori presi dal pubblico. Alle 11 apertura della Festa, alle 15 “Asta buffa”, sarà allestito il mercato biologico e pure artistico, ci sarà un chiosco enogastronomico con panini, cicchetti, stuzzichini prodotti Bio e del Commercio Equo e Solidale presso il Bar Le Vie. (m.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia