Rifiuti pericolosi sul camion, sequestro e denuncia

Una pattuglia della Polstrada di Venezia, durante un servizio specifico con personale della Motorizzazione civile per verificare l’efficienza dei dispositivi dei mezzi pesanti in circolazione, ha eseguito il controllo di un camion romena, partito dal centro Italia e diretto in Romania. Nel vano di carico c’erano centinaia di batterie per auto e pneumatici usati fuori uso. Gli agenti hanno interpellato la competente sezione dell’Arpav che si è recata sul posto per un sopralluogo, stabilendo la pericolosità delle batterie al piombo, anche in relazione alla modalità di carico e al loro stato d’uso.
La documentazione del carico, esibita dal conducente, si è rivelata irregolare e mancante delle necessarie autorizzazioni. Pertanto è stato denunciato per aver effettuato un trasporto transfrontaliero di rifiuti pericolosi senza autorizzazioni e senza la documentazione che ne garantisse la tracciabilità come previsto dalle normative internazionali.
Il camion, peraltro non idoneo per trasportare quel genere di rifiuti pericolosi, è stato sequestrato, così come il carico che sarà avviato allo smaltimento secondo le corrette modalità. Il mezzo è stato contravvenzionato per anomalie meccaniche.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia