Rianimazione Cuore Amico dona per i corsi 100 manichini

CHIOGGIA. Cento manichini donati dall’associazione “Cuore amico” all’Asl 14 per potenziare il progetto “Chioggia città sicura” che prevede la formazione dei giovani sulle tecniche di primo soccorso...

CHIOGGIA. Cento manichini donati dall’associazione “Cuore amico” all’Asl 14 per potenziare il progetto “Chioggia città sicura” che prevede la formazione dei giovani sulle tecniche di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare.

I cento manichini, che si aggiungono ad altrettanti, sono stati donati in occasione dei cinque anni del progetto e saranno usati per la prima volta stamattina all’apertura del nuovo corso per i ragazzi delle quinte dell’istituto Cestari. Successivamente toccherà agli studenti dell’Itis e del liceo Veronese. «I corsi di primo soccorso», spiega il primario di Pronto soccorso, Andrea Tiozzo, «sono organizzati gratuitamente dall'azienda col sostegno di Cuore amico e prevedono una parte teorica, con audiovisivi, e una pratica in cui si utilizza il manichino per insegnare massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca».

«E’ un ottimo esempio di prevenzione sul territorio», sottolinea il direttore generale dell’Asl 14, Giuseppe Dal Ben, «si crea una sorta di catena della sopravvivenza: più persone “comuni” formiamo maggiori sono le probabilità di salvezza per chi viene colto da malore all’improvviso».

In cinque anni sono stati formati 1000 ragazzi. (e.b.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia