Il mercato di Rialto si rifà il look. Postazioni a rotazione in Casarìa
A gennaio il via ai lavori ai banchi di frutta e verdura. L’assessore al Commercio Costalonga: «I ristoratori dovrebbero rifornirsi qui»

Quei banchi oggi abbandonati in Casaria, sul lato che affaccia in campo Bella Vienna, presto torneranno ad essere riempiti di frutta e verdura. Solo alcuni, però. Ci si trasferiranno, in via temporanea, quei venditori i cui banchi saranno interessati dai lavori di restyling del mercato ortofrutticolo. Sarà quindi prevista una rotazione tra i rivenditori, così da favorire gli affari anche durante il periodo dei cantieri che, finalmente, partiranno a breve.
«Tutti continueranno a lavorare», garantisce l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga, «le postazioni saranno riorganizzate il tempo necessario per realizzare l’intervento. Per questo motivo non sono stati rimossi i banchi in Casarìa nonostante i problemi di sporcizia denunciati in passato».
Si avvicina sempre più, dunque, l’intervento di riordino del mercato ortofrutticolo di Rialto. Ora finalmente ci siamo, dopo il ritardo di oltre un anno motivato dall’impennata delle materie prime che aveva costretto il Comune a più che raddoppiare la somma da stanziare e di conseguenza - come prevede la normativa in caso di rialzi superiori al 50% - affidare a un altro professionista la stesura del progetto esecutivo.
L’ultima gara si è conclusa a novembre con l'offerta vincente di Intese srl. Sono in corso ora le verifiche di legge da parte degli uffici dell’assessorato ai lavori pubblici guidato da Francesca Zaccariotto per la conferma dell'aggiudicazione e l’avvio della determina di affidamento. Presumibilmente nel mese di gennaio potrà essere stipulato il contratto e dato avvio ai lavori (per i quali il Comune ha stanziato 1,1 milioni di euro con fondi di Legge Speciale). È previsto il rifacimento di ventiquattro banchi, si andrà avanti a blocchi di sei, per complessive quattro fasi. Secondo i piani del Comune, la nuova collocazione dei banchi permetterà una migliore viabilità e una più armoniosa visione d'insieme, grazie agli interventi di rinnovo dei tendaggi di copertura e delle strutture dei banchi. Si interverrà sia sulla struttura metallica che sui tendaggi di protezione.
La struttura metallica avrà conformazione aggiornata rispetto a quella di oggi, mentre per i nuovi tendaggi verranno utilizzati materiali più performanti in termini di protezione dai raggi solari e dagli agenti atmosferici. Previsto anche il miglioramento dell’illuminazione naturale degli spazi coperti. Mantenendo le colonne in acciaio esistenti come vincolo progettuale, il ritmo delle falde di copertura sarà raddoppiato, in modo da conseguire una lettura più integrata dal fronte visibile dal Canal Grande, rapportando il nuovo manufatto al limitrofo edificio del Sansovino.
L’intervento, particolarmente atteso, va ad interessare uno dei punti più delicati e più importanti della città. «Alcuni commercianti hanno anche chiesto di potersi ampliare e verrà concesso loro gratuitamente dal Comune: è importante che il mercato resti vivo», conclude Costalonga, «certo, il calo dei residenti influisce e si fa sentire sugli affari. Per questo ritengo che tutti i ristoratori dovrebbero rifornirsi a Rialto: la sopravvivenza del suo mercato tiene alta l’immagine della città». Nessuna novità, invece, per il recupero della Loggia della Pescheria.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








