Protesta dei “forconi” contro le banche in centro a Mestre

Gli aderenti al “Movimento 9 dicembre” hanno dato vita a una manifestazione in corso del Popolo davanti alla sede della Monte dei Paschi di Siena. «L’Imu serve per pagare gli istituti di credito»

MESTRE. Protesta del movimento “9 dicembre”, i cosiddetti “Forconi”, contro le banche. Una manifestazione si sta svolgendo in Corso del Popolo a Mestre, davanti all’ingresso della banca Monte dei Paschi di Siena. Il corteo vede una trentina di persone con striscioni e cartelli in cui si accusano le banche e il sistema del credito di aver pilotato la crisi economica, mentre il governo è accusato di connivenza.

La filiale dei Monte dei Paschi in questione è però chiusa, e anche questo ha aumentato il malumore dei convenuti.

“L’Imu serve a pagare le banche” è stato scandito dagli organizzatori della manifestazione, che se la sono presa anche con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accusandolo di aver “coperto” e favorito il sistema.

Sul posto le forze dell’ordine e i vigili urbani per garantire il traffico, anche perché a pochi metri da lì due ore prima era avvenuto un grave incidente con un’auto che ha falciato tre donne, due delle quali versano in gravi condizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia