Pm10, a Venezia è livello arancione: cosa cambia da giovedì 11 dicembre

Dopo quattro giorni di superamento del limite consentito per le polveri sottili, scatta l’allerta 1 arancio: ecco cosa prevede per traffico, riscaldamento e accensione di fuochi

Una centralina per il rilevamento dell'inquinamento in città
Una centralina per il rilevamento dell'inquinamento in città

Pm10 in atmosfera, in Comune di Venezia è stato raggiunto il livello di allerta 1 "Arancio". Scattano quindi le misure in vigore da giovedì 11 dicembre, lo comunica Arpav.

Il livello arancio per la concentrazione di Pm10 in atmosfera si attua con 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il Pm10 (50 μg/m3).

La misura è stata presa secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come previsto dall'Aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera.

Ecco nel concreto cosa si prevede.

Come leggere la scheda. Cliccando sul simbolo in alto a destra si può aprire il documento a tutto schermo e leggerlo con maggiore comodità; è possibile anche usare la lente in basso per lo zoom in o lo zoom out, ossia per allargare o restringere la visualizzazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito internet del Comune di Venezia oppure il canale telegram @AllertaPM10Venezia.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia