Progetto nuova piscina in consiglio comunale Dubbi della minoranza
Jesolo
Nuova piscina, se ne discuterà nel consiglio comunale del 30 dicembre La piscina verrebbe realizzata in via Martin Luther King, accanto alla casa di riposo, in un terreno della Jesolo Patrimonio. Si tratterebbe di una piscina olimpica di alto livello per competizioni sportive internazionali. Ma la discussione sui costi e la reale necessità di una simile struttura sportiva stanno già infiammando l’opposizione.
«Il progetto di una nuova piscina olimpica a Jesolo», premettono Christofer De Zotti e Lucas Pavanetto di Jesolo Bene Comune, «è sicuramente ambizioso, ma prima di esprimere un parere abbiamo bisogno di approfondire varie questioni, visto il tema complesso, sia da un punto di vista economico-finanziario, sia da un punto di vista procedurale e giuridico. Sarebbe stato opportuno convocare una commissione consiliare preliminare, per dare l’opportunità ai consiglieri di approfondire e poi portare la delibera a un Consiglio successivo». «Ci sono alcune questioni sulle quali vorremmo porre l’attenzione», aggiungono, «per prima cosa capire che intenzioni ci saranno sull’attuale piscina di via del Bersagliere. Poi capire la sostenibilità e l’impegno finanziario per il Comune per i prossimi 15 anni in cui, da quel che ci risulta, saremo chiamati a corrispondere un canone annuo di quasi 600 mila euro ai costruttori».
«Vorremmo sapere», concludono, «se c’è anche un chiaro programma di lavoro per sviluppare l’attività». In Consiglio sarà discussa l’attivazione di un’iniziativa di partenariato pubblico privato mediante locazione finanziaria di opera pubblica, per progettazione, realizzazione, finanziamento, manutenzione e gestione, per 20 anni, del nuovo impianto. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia