Prisma, l’apertura slitta adesso si parla di Pasqua

Caselle. Ennesimo rinvio per il centro commerciale devastato dall’incendio  Il sindaco è ottimista: aprirà a febbraio. In molti sono ancora senza stipendio
SANTA MARIA DI SALA. Il Center Casa rischia di aprire a Pasqua. Allora si era partiti con fine novembre. Poi si era passati all’8 dicembre, poi al 13 dicembre, poi al giorno della Vigilia di Natale e poi a inizio anno. Ma è l’11 gennaio e dell’apertura del centro commerciale Prisma di Caselle di Santa Maria di Sala ancora nemmeno l’ombra, se non quella delle saracinesche abbassate. Mesi sono passati dal violento incendio che colpì il centro. Era la notte del Redentore, luglio scorso, quando il rogo partito dal negozio di pulitura a secco dell’ala nord, aveva devastato parte della struttura.


Ci volle l’intervento di dieci squadre di vigili del fuoco da Mira, Mirano, Mestre e Padova per far sì che le fiamme non si propagassero all’intero edificio. Trentacinque pompieri che lavorarono senza sosta tutta la notte e che si calarono dal tetto per cercare di salvare il salvabile. Ma le alte temperature fecero collassare una parte della struttura, tale da renderla inagibile. Poi, come emerse da un rapporto dell’Arpav, vennero trovati elementi di “frammenti di cemento amianto” . Il centro venne chiuso e un’opera di bonifica, in questi mesi, è stata fatta a tamburo battente su tutto l’edificio da parte di una ditta incaricata. Il problema rimaneva per quei dipendenti e piccoli commercianti che lì dentro ci lavoravano e vedevano nello stipendio l’unica fonte di sostentamento per loro e per le famiglie. Allora alcuni dipendenti del supermercato Coop vennero ricollocati, per altri partì la cassa integrazione finita a dicembre scorso, e i dipendenti del negozio Trony e Meggetto Calzature ricollocati anch’essi. I dipendenti del Center Casa erano rimasti senza stipendio. E il problema ancora oggi è soprattutto per i piccoli negozianti.


A distanza di mesi, però, il centro commerciale è chiuso. Il 10 dicembre erano state consegnate le chiavi ai vari commercianti per ripristinare lo stato dei luoghi. Ma quando aprirà il centro, ancora, non si sa. Il sindaco Nicola Fragomeni parla di fine gennaio o forse febbraio, ma fonti molto vicine all’ambiente dicono che addirittura l’apertura del Center Casa, dati i lavori di ristrutturazione che sono in corso, slitterebbe a Pasqua. Fragomeni però giura che il negozio di giocattoli e articoli regalo ha fatto gli ordini per Carnevale e quindi in teoria dovremmo esserci. Per ora resta il fatto che il centro è chiuso, fuori sul piazzale si vede solo un capannone bianco e insegne delle pubblicità delle assicurazioni.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Argomenti:prismaincendio

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia