“Primavera dell’Anguilla” a Torre di Mosto
TORRE DI MOSTO. Scattano oggi gli eventi della “Primavera dell’anguilla”, l’iniziativa enogastronomica promossa dai ristoratori del Livenza, insieme al Comune di Torre di Mosto, alla Regione, alla Provincia e la collaborazione dei pescatori sportivi della Fipsas. Fino al termine di giugno nei ristoranti del territorio sarà possibile gustare l’anguilla, il “bisat” in dialetto, secondo le varie ricette della tradizione.
Novità di quest’anno è la decisione del Comune di istituire un marchio speciale di tutela, che servirà a individuare quei ristoratori che acquistano l’anguilla direttamente dai pescatori autorizzati del Livenza.
Molte le iniziative collaterali previste. Oggi si parte con lo spettacolo del duo comico veneziano Carlo e Giorgio, che andrà in scena alle 21.15 nella tendostruttura di piazza Indipendenza. Giovedì 5 giugno alle 21.30, nel parco di villa O’Hara, ci sarà la presentazione in anteprima, al di fuori del circuito dei festival cinematografici, del lungometraggio «My Name is Ernest». In giugno i bambini delle scuole elementari saranno coinvolti nella liberazione nel Livenza di piccole anguille. Gran finale domenica 22 giugno. (g.mon.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia