Poste, chiude la sede di Santa Chiara

Sportelli in Fondamenta Del Gaffaro (di mattina) e Lista di Spagna (fino a sera)
La rivoluzione degli uffici postali del centro storico, tra Lista di Spagna e piazzale Roma, sta già sollevando qualche dubbio da parte degli utenti.


Il numero degli uffici postali aperti al pubblico rimarrà invariato, ma cambieranno orari e luoghi. Mercoledì 22 novembre riaprirà in Fondamenta del Gaffaro (Dorsoduro 3510), a due passi da piazzale Roma, l’ufficio postale “Venezia 1” che prima era in Calle del Spezier (Lista di Spagna) e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. La notizia quindi è che rimarrà chiuso il pomeriggio al contrario dell’ufficio postale di riferimento per questa zona che c’era prima a Fondamenta Santa Chiara, e che verrà definitivamente chiuso. L’ufficio di Fondamenta del Gaffaro avrà quattro sportelli e «sarà in grado», spiega Poste Italiane, «di fornire tutti i prodotti e servizi di Poste Italiane». Giovedì 30 novembre invece riaprirà in Calle del Spezier (Lista di Spagna), l’ufficio postale “Venezia 12” e lo stesso giorno verrà chiusa la vecchia sede di Fondamenta Santa Chiara. In questo caso l’ufficio postale, vicino a Campo San Geremia, completamente ristrutturato, sarà aperto al pubblico anche al pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.35. In questa sede saranno a disposizione dei clienti quattro sportelli, due sale per la consulenza - sulla quale Poste Italiane da alcuni anni sta puntando moltissimo - e sarà attivato il nuovo sistema di gestione e prenotazione del turno con i tagliandi.


Tra i lavori fatti in questi mesi anche l’eliminazione delle barriere architettoniche. Secondo Poste Italiane questa riorganizzazione degli uffici postali andrà «incontro alle esigenze dei numerosi residenti, turisti e pendolari che quotidianamente raggiungono il centro storico della città» anche se molti residenti e pendolari abituati alla sede di Santa Chiara - dove le Poste erano in affitto - storcono un po’ il naso per la nuova organizzazione.
(f.fur.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia