Si taglia il braccio con la motosega mentre fa giardinaggio: rischia di morire dissanguato

Incidente domestico nella mattinata di sabato 20 settembre a Portogruaro, un cinquantenne si è trovato con il bracco quasi amputato. La catena dell’attrezzo da lavoro ha reciso l’arteria brachiale

Giacomo Costa
L'albero che stava tagliando l'uomo rimasto ferito (foto Bortoluzzi)
L'albero che stava tagliando l'uomo rimasto ferito (foto Bortoluzzi)

Stava approfittando della mattinata di sabato per eseguire alcuni lavori in casa, ma la motosega gli è sfuggita di mano e, la catena ancora attiva, gli ha quasi amputato di netto il braccio.

I sanitari del Suem si sono precipitati in via Bandicorso a Portogruaro, poco prima di mezzogiorno, per soccorrere un residente del posto - circa 50 anni - rimasto gravemente ferito in un incidente domestico.

L’uomo ha perso il controllo della segatrice a motore che stava usando e ha finito per subire un ferita profonda al braccio: l’arto ha di fatto subito una subamputazione, ovvero è rimasto attaccato al corpo solo per una piccola parte di tessuto vivo; soprattutto, però, le lame hanno reciso l’arteria brachiale e il 50enne ha quindi rischiato di morire dissanguato. L’ambulanza del 118 ha immediatamente attivato l’elicottero di Treviso: l’uomo è stato stabilizzato sul posto e trasportato in volo in reparto con la massima urgenza.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia