Portogruaro, all’avanguardia la cura contro l’obesità
PORTOGRUARO. È stato rinnovato, con l'introduzione della figura dell'endocrinologo, il percorso assistenziale di chi combatte i disturbi legati all'obesità. È entrato in vigore un nuovo modello operativo per la cura dell'obesità grave, messo a punto dalla Chirurgia generale dell'Asl10 e dal Centro disturbi del comportamento alimentare di Portogruaro.
«Il nuovo metodo è più dinamico ed efficace rispetto al passato, nasce dalle esperienze del Centro per il trattamento dei disturbi alimentari e della Chirurgia di Portogruaro», spiega il direttore della Chirurgia, Francesco Fidanza, «il fulcro della nuova organizzazione è la figura dell'internista endocrinologo come medico, che coordina il percorso di selezione del paziente e ne segue il percorso dopo l'intervento chirurgico».
Le persone affette da obesità grave possono rivolgersi al proprio medico di famiglia chiedendo una valutazione per il trattamento chirurgico. Questa azione attiverà lo specifico percorso di cura che prevede la visita con l'internista endocrinologo, che detterà l'"agenda del trattamento". (r.p.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia