Porta a porta «Il servizio Veritas è costoso e scadente»

MARCON. «Da quando De Vitia non svolge più il servizio, i disagi si sono moltiplicati». A intervenire sull’asporto rifiuti, è il consigliere di Noi Marcon, Federico Moretto: «Da quando la raccolta...

MARCON. «Da quando De Vitia non svolge più il servizio, i disagi si sono moltiplicati».

A intervenire sull’asporto rifiuti, è il consigliere di Noi Marcon, Federico Moretto: «Da quando la raccolta viene svolta da Veritas, molte cose non vanno. Accade che in una stessa via, i cassonetti della parte sinistra vengano svuotati, i cassonetti della parte destra no: questo perché il territorio è stato suddiviso da Veritas in zone e quindi l’operatore che segue la parte sinistra svuota e quello che dovrebbe seguire la parte destra non lo fa, forse pensando lo faccia l'altro».

E ancora: «Capita che non vengano svuotati i cassonetti per il conferimento delle ramaglie, l’ultimo episodio è accaduto in via San Venier, inoltre non vengono riposti dove sono stati trovati ma lungo la via, davanti ad altre proprietà, danneggiati e con i manici staccati».

Precisa Moretto: «Nell'ultimo consiglio comunale abbiamo fatto presente che i servizi erogati dalle società a partecipazione pubblica devono operare nell'ottica del principio dell'efficacia, dell'efficienza e dell'economicità. Eppure non risulta che l'operato Veritas rispecchi questo principio». Conclude: «Con lo svolgimento del servizio direttamente da parte di Veritas, la tariffa dovrebbe diminuire, perché viene meno la quota dovuta all'utile d'impresa da parte di De Vitia. Neanche questo accade, pertanto a fronte di un servizio scadente, i cittadini marconesi pagano più del dovuto». (m.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia