Petardi fuorilegge La prefettura ordina controlli severi

Più controlli sulla vendita abusiva di fuochi d’artificio in collaborazione con i sindaci del territorio. La decisione è stata presa ieri nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la...
MESTRE 29/12/01 P.zza Barche G. di F. sequestro fuochi d'artificio (C) Bertolin M. richiesto da Mion
MESTRE 29/12/01 P.zza Barche G. di F. sequestro fuochi d'artificio (C) Bertolin M. richiesto da Mion

Più controlli sulla vendita abusiva di fuochi d’artificio in collaborazione con i sindaci del territorio. La decisione è stata presa ieri nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Domenico Cuttaia in vista delle ormai prossime festività natalizie e di fine anno.

In particolare, per ciò che riguarda i fuochi d’artificio, è stata inviata a tutti i quarantaquattro sindaci della provincia veneziana una lettera di sensibilizzazione per la predisposizione, d’intesa con le forze di polizia, di specifiche misure di contrasto alla commercializzazione illegale. All’incontro del comitato per la sicurezza sono intervenuti, oltre ai responsabili di tutte le forze di polizia, i rappresentanti del Comune e della Provincia di Venezia, i vigili del fuoco e del 118, delle società di gestione delle Autostrade e dell’Anas.Sono state quindi previste apposite misure di vigilanza e controllo sulle principali strade urbane ed extraurbane e sulle autostrade che attraversano la provincia, prevedibilmente interessate da un incremento del traffico.

I servizi decisi riguarderanno sia la sicurezza della circolazione (e dunque il rispetto delle norme del codice della strada) sia l’assistenza sanitaria e il soccorso agli automobilisti in caso di incidenti o blocco del traffico.Non meno importanti le misure adottate per la sicurezza dei trasporti ferroviari, marittimi ed aerei, così come l’intensificazione – che pure è stata decisa – delle misure di prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di illegalità. Nel periodo natalizio saranno infine potenziati, su tutto il territorio provinciale, i controlli e le attività di prevenzione dei reati, con specifico riguardo ai furti e alle rapine nelle case e nei negozi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia