Pd, Dori è il candidato sindaco

Mira. Il giornalista ha avuto il via libera della direzione comunale. Scattolin: «Ora confronto con tutti»
Di Alessandro Abbadir

MIRA. Il Pd di Mira compatto, dà il via libera alla candidatura di Marco Dori a sindaco della città per la prossima tornata elettorale amministrativa. Le paventate divisioni fra bersaniani e renziani, forse auspicate da qualcuno, non ci sono state e con l’ok mercoledì sera della direzione comunale nella storica sede della “Rosetta”" a Mira Taglio, è arrivato anche il via libera della segretaria metropolitana del partito, Gigliola Scattolin. «Marco Dori giornalista, 35 anni, nessuna tessera di partito», spiega il segretario comunale del Pd Giorgio Zapparoli, «ha avanzato la propria disponibilità a correre per la carica di sindaco alle elezioni comunali della prossima primavera. Una disponibilità, che non è caduta nel vuoto e che ha ottenuto il voto favorevole della direzione del Pd locale».

Dori è anche conosciuto per gestire con la famiglia il ristorante “Da Vettore” ad Oriago. «La disponibilità di Marco Dori», commentano Gigliola Scattolin e Zapparoli, «rappresenta un passo importante. Ora proseguiremo nel confronto con tutti i soggetti che pensano che Mira meriti di più di quanto non abbia avuto in questi anni. Il Pd, con questo passaggio, ha dimostrato di essere aperto a soluzioni che perseguano l’obiettivo del bene comune, rendendosi anche disponibile a una candidatura civica e non legata alle provenienze partitiche e alle dinamiche del recente passato, nonostante la presenza di importanti risorse interne. Il nostro augurio è che anche altri soggetti politici e sociali possano fare altrettanto e si possano riconoscere in una candidatura giovane, preparata e unitaria».

A convergere su Dori potrebbero essere nel centrosinistra il gruppo “Gente di Mira” con l’ex candidato sindaco, Vanna Baldan, ora legata a Scelta Civica, e “ Mira Siamo Noi” che fa riferimento all’ex sindaco Roberto Marcato. Quest’ultimo, però, deve ancora far capire, se intende correre come candidato sindaco, o vuole dare il suo contributo come chiesto nelle scorse settimane proprio dal Pd, alla vittoria del centrosinistra. Pare orientato a non trovare accordi con il Pd l’area di Sinistra Italiana ex Sel.

Intanto domani alle10 all’auditorium di Oriago il Pd lancia l’iniziativa programmatica “Vivi Mira - Un progetto per la città”. L’appuntamento costituisce l’avvio di un percorso di costruzione condivisa del programma amministrativo mirese. Saranno presenti il segretario metropolitano, Scattolin, quello comunale Zapparoli, il coordinatore di zona, Masi, una rappresentanza di amministratori comunali di Riviera e Miranese, parlamentari e consiglieri regionali del centrosinistra. «L’incontro», conclude Zapparoli, «è aperto a tutti i cittadini e a tutte le forze civiche e politiche che abbiano a cuore il futuro della nostra città e che si propongano come alternative all’arrogante vuoto amministrativo di questi anni prodotto dal M5S».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia