Patty Pravo e James Blunt al ballo della Cavalchina

Sabato sera la festa in maschera curata da Matteo Corvino al teatro La Fenice Sul palco tra i premiati anche Beppe Fiorello Katia Ricciarelli e Josè Carreras
Francica Venezia, 12.02.2012.- Piazza San Marco, Volo dell'Angelo.- Nella fot6o Giulia Selero con il Doge.- Interpress/Mazzega
Francica Venezia, 12.02.2012.- Piazza San Marco, Volo dell'Angelo.- Nella fot6o Giulia Selero con il Doge.- Interpress/Mazzega

Patty Pravo (forse) a cavallo, James Blunt che viaggerà low cost in Easy Jet perchè non c’erano altri voli, Beppe Fiorello e, ancora, Katia Ricciarelli, José Carreras, i due cuochi tre stelle Michelin Massimiliamo Alajmo delle Calandre e del Quadri e il francese Alain Passard, l’attore Giorgio Pasotti (noto anche come marito di Nicoletta Romanoff). Più o meno agghindati da Carnevale, riceveranno sul palco della Fenice i Cavalchina Awards, premio intorno al quale ruota e brilla il ballo in maschera che sabato sera trasformerà il teatro in un delirio di acrobati, cantanti, giocolieri e danze.

Per il ballo della Cavalchina, con tanto di entrata in platea di un vero destriero sul quale (forse, ma forse) Patty Pravo appoggerà i sui sempre tonici lombi, arriveranno da tutto il mondo pagando piccole fortune (650 euro a biglietto) pur di esserci.

Sepolto da mail, fax, foto, contratti, conferme, prenotazioni, appunti e idee, il regista Matteo Corvino prepara l’evento con la meticolosità che si riserva a un matrimonio e l’estro che richiede il Carnevale. Ogni anno qualcosa di più. Ogni anno personaggi nuovi. Ogni anno un numero che l’anno scorso non c’era e, possibilmente, che nessuno ha ancora visto. Ennio Marchetto, ma non il solito. Ennio Marchetto con una sfilza di personaggi di carta inediti, inventati per far felici i mille ospiti paganti. Questo a metà serata.

Prima, invece, sarà la volta dei premi. Due cantanti lirici, due cantanti pop, due cuochi top e due attori che saranno premiati con opere d’arte uscite dalla vetreria Berengo dal sindaco Giorgio Orsoni e dal sovrintendente Cristiano Chiarot. Il colpaccio sarebbe avere Patty in sella al cavallo che alle 21.30, come fosse sul prato del Royal Ascot, trotterà (ma pianissimo) sul parquet del teatro. Il colpaccio non è ancora certo ma Patty è imprevedibile e potrebbe dire di sì, che pazza idea.

Premiati i vincitori sarà la volta di acrobati, saltimbanchi, giocolieri e cantanti che si susseguiranno come spot tra il palcoscenico, le Sale Apollinee, il foyer e lo scalone. Tre ore di spettacolo in parallelo alla cena che, anch’essa, sarà servita ovunque. A mezzanotte via le carte di Marchetto, il fieno e le acrobazie. Tutti a ballare. Dj Mauro Ferrucci e Tommy Vee, l’ex ex del Grande Fratello. I francesi, come sempre, faranno a gara per esserci, infilati in costumi che hanno richiesto anche dieci mesi di taglia, cuci, stringi e infiocchetta. I fotografi giapponesi si sono messi in fila per avere l’accredito. I russi hanno voluto i posti migliori. I veneziani, invece, (ma non tutti) saranno a Cortina. (m.pi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia