Padre amorevole di un bambino appassionato di pesca e motori
il ritratto
Un padre premuroso, molto legato al figlio di quattro anni e alla compagna. Ma anche un bravo lavoratore e un ragazzo pieno di vita. Ecco chi era Valentino Polato. Da nemmeno un mese aveva compiuto 32 anni. Era originario di Noventa, dov’è cresciuto e dove la famiglia Polato è tra le più conosciute e stimate del paese. Lo stesso Valentino era legato a Noventa, vi conservava ancora la residenza. Anche se da un po’ di tempo era andato a vivere a Musile, insieme alla compagna Irina Mazzon e al loro splendido bambino, che ha quattro anni e frequenta l’asilo. Conosciuto dagli amici con il soprannome di Lillo, aveva studiato agraria all’Ipsaa Corazzin di Piavon di Oderzo, sede staccata del celebre istituto Cerletti di Conegliano. Lavorava in un’azienda della zona, specializzata nei servizi di derattizzazione e disinfestazione. Proprio di recente era stato stabilizzato, firmando un contratto a tempo indeterminato.
Nel tempo libero, oltre a occuparsi della famiglia, coltivava due grandi passioni: la pesca e i motori. Quando gli impegni glielo permettevano, si dilettava nella pesca alla carpa. Specialità che lo aveva visto catturare esemplari di notevoli dimensioni. Quanto alla passione per i motori, era legato al mondo dell’automobilismo, soprattutto rally e formula driver.
In passato aveva collaborato con la scuderia Trc Racing, squadra dilettantistica di Noventa impegnata in gare agonistiche, corsi di guida sicura e progetti scolastici. Valentino dava una mano in occasione delle gare che la scuderia ha organizzato nella zona industriale di Noventa. Ma si dava da fare anche nell’attività di manutenzione e test delle vetture.
«Era un ragazzo esuberante, pieno di vita e socievole», ricordano gli amici. A Noventa lascia il padre Giacomino e la mamma Gina Roder. Valentino era il nipote di Remo Polato, storico fiorista e uno dei fondatori della locale Avis, scomparso alcuni anni fa. Ieri il sindaco Claudio Marian si è recato dalla famiglia Polato, a portare il cordoglio dell’intera comunità. «È una tragica notizia. Ci stringiamo tutti attorno al lutto della famiglia. Non ci sono parole, quando accadono simili fatti. Penso che in questo momento ci sia solo da stare vicini alla famiglia», ha detto Marian. I funerali si terranno a Noventa. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia