Ora il postino arriva con i tricicli elettrici

Boom di e-commerce, Poste Italiane vara una flotta di sei mezzi ecologici per la consegna della corrispondenza
Tiziana Magnoni Responsabile Operativa Nord-Est Posta e pacchi Presentazione Nuovi tricicli elettrici in dotazione alle Poste di Mestre Mestre,52/11/2020 Foto A. Gilardi/Ag. Lorenzo Pòrcile
Tiziana Magnoni Responsabile Operativa Nord-Est Posta e pacchi Presentazione Nuovi tricicli elettrici in dotazione alle Poste di Mestre Mestre,52/11/2020 Foto A. Gilardi/Ag. Lorenzo Pòrcile

Mestre è l'unica città della provincia di Venezia a dotarsi di tricicli elettrici per la consegna della corrispondenza. La novità è stata introdotta da Poste Italiane per far fronte alla necessità di utilizzare mezzi ecologici nei centri storici, e al tempo stesso per triplicare i volumi di corrispondenza consegnabili con un solo mezzo. Una piccola flotta green di sei mezzi, esclusivamente elettrici con una potenza di 4 kw, garantisce una velocità massima di 45 chilometri orari e una autonomia di circa 60 chilometri da percorrere. In tutto il Veneto saranno 54 questi tricicli in funzione, prettamente nelle città capoluogo.

«Dopo Padova e Verona arrivano anche a Mestre» commenta Tiziana Magnoni, responsabile della gestione operativa Nordest settore posta e pacchi di Poste Italiane.

«Dal 2021 è prevista anche una quota di mezzi con motore endotermico. Tra i vantaggi dei nuovi mezzi, c'è appunto la maggiore capacità di trasporto, soprattutto per la consegna dei pacchi. Con la pandemia il mercato si è molto più spostato sull'e-commerce, e ci aspettiamo un grande utilizzo di questo formato di corrispondenza per il prossimo Natale».

I NUMERI

La capacità di trasporto è passata infatti dai 76 litri tradizionali ai 270 dei nuovi tricicli, grazie soprattutto a un grande bagagliaio posteriore.

Il settore e-commerce di Poste Italiane ha visto nei primi dieci mesi del 2019 la consegna di 90 mila pacchi da parte del centro distribuzione di Mestre. Nello stesso periodo del 2020 sono aumentati a 151 mila (+69 per cento). Nei tre mesi di lockdown sono stati 49.200 contro i 25 mila dello stesso trimestre 2019. Il centro distribuzione di Mestre conta su 52 moto, 37 auto, 6 tricicli elettrici e 3 biciclette, e porta a destinazione ogni giorno 1,5 tonnellate di lettere e altra corrispondenza. Oltre 5 mila sono le raccomandante. Poste Italiane esorta i giovani e chi cerca lavoro a farsi avanti. In Veneto sono infatti molte le posizioni ancora aperte, ma la società sta faticando a trovare candidati da introdurre nei vari settori.

SISTEMA ANTI CODE

In periodo di restrizioni anti Covid, Poste Italiane ha introdotto vari sistemi per eliminare le code agli uffici postali. E' infatti possibile prenotare l'accesso attraverso il sito internet della società, ma anche scaricando sul proprio telefonino l'applicazione di Poste Italiane. Consentono anche di scegliere l'orario preferito per recarsi allo sportello. Infine, per agevolare pure gli anziani che magari utilizzano di più sistemi come la chat di whatsapp, si può prenotare il proprio turno allo sportello dell'ufficio desiderato, richiedendo il ticket elettronico dopo aver memorizzato sul proprio telefonino cellulare il numero 371.5003715. Sono 38 gli uffici abilitati in provincia di Venezia. —

Simone Bianchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia