Operaio calzaturiero stroncato a 22 anni dal tumore in pochi mesi

mira
È morto ad appena 22 anni stroncato da un tumore al cervello. Francesco Vuolo abitava con la famiglia al civico 42 di via Nazionale a Mira Taglio ed ha lottato fino all’ultimo contro la malattia con un grandissimo coraggio e infondendo lui stesso coraggio a tutte le persone che in questi mesi gli sono state vicino.
A raccontare chi fosse Francesco è il padre Ciro, conosciutissimo a Mira perché titolare con la moglie Ester del ristorante pizzeria “Macedonia” a Mira Porte: «Francesco era un ragazzo eccezionale, vitale. Aveva studiato in un istituto professionale di Mestre per diventare parrucchiere. Dopo aver cominciato quel lavoro, da qualche anno aveva trovato occupazione in una fabbrica di scarpe legata al marchio Louis Vuitton. Francesco, anche se era nato a Mestre, era legato in modo forte alla nostra città d’origine, Napoli. Giocava a calcetto, era l’anima del suo gruppo di amici e amiche, e faceva parte del club del Napoli della Riviera del Brenta».
Lo scorso aprile i primi segni della malattia, una forma aggressiva di blastoma cerebrale che non gli ha lasciato scampo. Ha avuto i primi problemi con giramenti di testa e affaticamento», spiega il papà, «è stato operato a Vicenza da un’équipe specializzata e poi ha fatto cure con chemio e radio terapia. Un grande sollievo lo ha avuto grazie all’équipe “Cure palliative” del Distretto Mirano-Dolo dell’Usl 3. Era un guerriero», continua il papà, «lottava e fino alla fine ci infondeva coraggio». Francesco ha voluto restare a casa, vicino ai suoi genitori, agli zii e al fratello Riccardo di 11 anni. Un elemento di forza per Francesco nell’affrontare la malattia è stata la sua fede: «Aveva abbracciato come noi», spiega il padre, «la fede dei Testimoni di Geova e la sua fede si è rafforzata nel momento della malattia. Non ha mai pianto e mai si è commiserato per quello che gli era capitato». «Il giorno dei funerali nella sala del Regno dei Testimoni di Geova a Mira», spiega il papà Ciro, «saremo più di 500. Tantissimi parenti stanno arrivando da Napoli a Mira». I funerali si terranno domani alle 10 nella Sala del Regno dei Testimoni di Geova a Mira. Francesco Vuolo lascia il papà Ciro, la mamma Ester, il fratello Riccardo, la nonna Anna, il nonno Franco, le zie Maria e Sara, tanti zii, cugini e amici. Dopo il funerale il corpo verrà cremato. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia