Oggi l’ultimo saluto a Simone Caivano

di Marta Camerotto
PORTOGRUARO
Si terranno oggi i funerali di Simone Caivano, il 25enne di Pramaggiore che domenica notte è morto nello scontro frontale a Summaga sulla strada Postumia. La celebrazione funebre avrà inizio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Blessaglia di Pramaggiore.
L’addio all’altra vittima del terribile incidente, Bianca Ghin,79 anni di Portogruaro morta sul colpo a bordo della Fiat 500 guidata dal marito, sopravvissuto, si terranno domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Lison di Portogruaro.
Intanto sulle cause e responsabilità dell’accaduto non c’è ancora chiarezza. Saranno i carabinieri di Portogruaro a dover sbrogliare questa matassa dolorosa. Stanno infatti ancora raccogliendo nel fascicolo le testimonianze di chi ha visto e le corrette deduzioni che derivano dai rilievi sull’accaduto. Ieri il corpo del 25enne è stato messo a disposizione dei familiari. Il giorno stesso dell’incidente la procura aveva richiesto un approfondimento sulla salma. Si tratta, in ogni caso, di un atto dovuto per routine che serve per poter condurre le indagini. Potrebbe essere stato uno scontro causato dalla forte foschia e dal manto scivoloso che a fatto fuoriuscire di strada una delle auto.
Una prima ipotesi che dovrà comunque essere confermata dagli inquirenti. Era l’una e venti circa quando la Peugeot 106 condotta da Caivano attraversava il tratto di strada tra Summaga e Pradipozzo in direzione Portogruaro. Inspiegabilmente la sua autovettura è stata trovata in mezzo alla sede stradale completamente sfasciata. A pochi centimetri di distanza è stata trovata la Fiat 500 con a bordo i coniugi Lian, entrambe rimasti incastrati nell’abitacolo. Coinvolta anche se marginalmente una terza auto, una Toyota Yaris che in quel momento si trovava appena dietro alla Fiat 500. La conducente, R.M. di Portogruaro non ha avuto il tempo sufficiente per frenare ed evitare la collisione che è stata comunque di lieve entità. Caivano ha perso subito conoscenza ed è stato trasportato al pronto soccorso di Portogruaro. I due coniugi, entrambi in condizioni disperate sono stati estratti. La donna, Bianca Ghin è morta sul colpo. Ad occuparsi del recupero del corpo e delle onoranze funebri è stata l’impresa Dal Mas di Portogruaro. Il marito che si trovava alla guida dell’autovettura, Angelo Lian, 83 anni è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso di Portogruaro. Le sue condizioni di salute sono migliorate nelle ore successive. L’anziano ha ripreso conoscenza ed ora è fuori pericolo. Si trova ricoverato nel reparto di ortopedia e se la caverà in un mese.
A non farcela invece è stato invece il giovane Caivano che alle 3.30 si è spento nonostante tutte le manovre di rianimazione e soccorso da parte dei sanitari. Le cause della sua morte sono riconducibili al forte trauma subito a livello del capo e del torace al momento dello scontro. Oggi nella chiesa di Blessaglia sono attesi numerosi amici e conoscenti che lo vogliono salutare e lo ricordano come un bravo ragazzo.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia