Oggi l’addio alla farmacista Anna Maria Bottacin

SALZANO. Si è spenta giovedì la dottoressa Anna Maria Bottacin. Aveva 93 anni. La donna era molto conosciuta a Salzano per aver gestito la farmacia cittadina, ormai divenuta attività di famiglia....

SALZANO. Si è spenta giovedì la dottoressa Anna Maria Bottacin. Aveva 93 anni. La donna era molto conosciuta a Salzano per aver gestito la farmacia cittadina, ormai divenuta attività di famiglia. Suo padre Cesare, nel 1913, l’aveva aperta nell’attuale via Montegrappa e poi la figlia aveva intrapreso lo stesso percorso, laureandosi a Padova. Dal 1941, in piena seconda guerra mondiale e fino al 1947, lavorò con proprio con il papà.

Nello stesso anno, si è sposata con Franco Lodigiani e la coppia andò a vivere a Adria (Rovigo). I due tornarono a Salzano nel 1963 e nel 1966, con la morte del padre, Anna Maria Bottacin prese in mano la farmacia: ci ha lavorato fino al 2005. Ora l’attività è gestita dal figlio Enrico. Dunque si parla di quasi un secolo di presenza nel comune di Salzano. Oltre al figlio, la dottoressa lascia pure la sorella Pierina e i nipoti.

I funerali dell’anziana, si svolgeranno oggi alle 9 nella chiesa di Salzano. Poi la salma sarà trasferita al cimitero cittadino. I familiari chiedono che non siano acquistati fiori ma il ricavato sia destinato a fin di bene. (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia