Oggi il Palio della Marciliana alle 18 la gara delle balestre

CHIOGGIA. Tutto pronto per il Palio delle balestre grandi che oggi, alle 18, vedrà sfidarsi in campo Duomo le cinque contrade della Marciliana. I balestrieri di San Giacomo, Sant’Andrea, Montalbano,...
CHIOGGIA. Tutto pronto per il Palio delle balestre grandi che oggi, alle 18, vedrà sfidarsi in campo Duomo le cinque contrade della Marciliana. I balestrieri di San Giacomo, Sant’Andrea, Montalbano, San Michele e San Martino si misureranno nella precisione per conquistare il titolo nella XXVII edizione del Palio. La competizione sarà trasmessa a livello nazionale da Rai Tre. Prima della proclamazione il presidente di Ascom Alessandro Da Re consegnerà le tre borse di studio intitolate a Maria Grazia Marangon che andranno a tre studenti del Cestari che hanno realizzato ricerche sul rapporto tra commercio e Medioevo. Anche oggi, dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 23.30, saranno proposte scene di vita medievale con “Accadde e accade in Clugia”. Alle 19.30 ingresso del doge in città, corteo storico e assegnazione del Palio.


Dalle 21 bagordi nelle contrade, processo per stregonerie in piazza Vigo. Alle 23 incursione genovese e incendio alla torre di Sant’Andrea. A corollario i falconieri della Stirpe rapace e il convivio dei giullari. L’affluenza maggiore è attesa nel tardo pomeriggio per il Palio e in serata quando le temperature permettono di godersi maggiormente lo scenario.
(e.b.a.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia