Nuovo supermercato «Impatto sottovalutato la viabilità andrà in tilt»

MIRA
«La viabilità del centro di Oriago sarà bloccata dalla realizzazione del nuovo supermercato in costruzione in via Veneto. Ci sono anche delle irregolarità formali nella conduzione dei cantieri». Mattia Donadel, capogruppo di Mira in Comune, raccoglie le proteste e osservazioni di centinaia di residenti nella frazione mirese.
«Su questa storia vogliamo vederci chiaro» afferma Donadel «La preoccupazione per l’impatto della nuova struttura sulla viabilità locale è forte: potrebbe determinarsi una situazione di blocco del traffico con ripercussioni sulla Brentana. Anche se l’autorizzazione all’apertura ha un suo iter burocratico definito, il sindaco e l’amministrazione comunale hanno comunque la responsabilità di valutare quali possono essere le conseguenze di una iniziativa privata sulla collettività. Tanto più che siamo in una situazione in cui vige ancora un Piano regolatore vecchio di decenni a causa della mancata approvazione del Piano di assetto del territorio, così come manca un piano aggiornato del traffico. L’area dell’ex Leopardo Nero doveva essere oggetto di un piano di riqualificazione urbana, ma in realtà questo piano si è trasformato in una operazione degradante e che rischia di aggiungere caos al caos». Le criticità rilevate riguardano principalmente la valutazione non adeguata in merito agli aspetti viabilistici.
«Nella relazione tecnica» dice Donadel «si parla di 150 veicoli in più nell'orario di punta, ma non sono state considerate le continue chiusure del passaggio a livello su via Risato Bellin della linea Mestre – Adria, la vicinanza con due plessi scolastici e con le Poste, l'inadeguatezza delle strade esistenti con conseguenti difficoltà di manovra per i mezzi pesanti che andranno a rifornire il supermercato».
Irregolarità poi sono segnalate nella correttezza dei cartelli apposti in cui mancano date di inizio e fine lavori.
Una risposta arriva dal sindaco Marco Dori. «Sulla opportunità di aprire o no supermercati decide la Regione, Donadel scriva a Zaia» afferma Dori «Per quanto riguarda la viabilità stiamo valutando con gli uffici tecnici e la proprietà del supermercato le soluzioni più opportune. Quanto infine alle irregolarità formali quste saranno presto sanate». —
Alessandro Abbadir
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia