Nuovi uffici in Carbonifera dopo l’accordo con la Gefa

viale ancona
Si allarga alla Carbonifera il polo tecnico degli uffici del Comune. Gli spazi lasciati liberi da Lottomatica, che aveva propri uffici nella prima stecca di edifici del complesso della immobiliare Gefa, vengono presi in affitto, per ora, dall’amministrazione comunale veneziana per ampliare gli spazi del Polo tecnico del Comune che nell’immobile di viale Ancona,in gran parte di proprietà dell’amministrazione, ha concentrato uffici tecnici di Urbanistica, Lavori pubblici e altri assessorati, come Mobilità e Trasporti. La notizia viene confermata dall’amministrazione comunale veneziana, ma non si forniscono ulteriori dettagli sull’organizzazione dei nuovi uffici e l’inserimento di nuovi settori amministrativi.
Ma è facile collegare l’ampliamento degli uffici alla Carbonifera con il recente via libera della giunta comunale, dopo un anno e mezzo di confronto, al piano di lottizzazione di iniziativa privata che porterà i privati della Gefa Multiple srl assieme alla Parsifal srl a costruire un nuovo complesso per negozi e uffici proprio a fianco del polo tecnico degli uffici comunali di viale Ancona con un parcheggio multipiano sul retro.
Il via libera, infatti, contiene anche un concambio di volumetrie: al Comune di Venezia con quell’accordo vanno a costo zero 600 metri quadri di uffici comunali, da mesi chiusi, che saranno messi a disposizione completi di arredi mentre dall’edificazione del nuovo complesso, che comprende anche una torre di 56 metri, si prevedono di realizzare standard a parcheggio, ad uso pubblico, per tremila metri quadri.—
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia