Nuovi presidenti in Tribunale, tornano Marino e Marini

VENEZIA. Torneranno presto in Tribunale a Venezia, due magistrati che a lungo hanno lavorato negli uffici giudiziari veneziani, prima di essere promossi in altri ruoli.La commissione incarichi...

VENEZIA. Torneranno presto in Tribunale a Venezia, due magistrati che a lungo hanno lavorato negli uffici giudiziari veneziani, prima di essere promossi in altri ruoli.

La commissione incarichi direttivi del Csm ha, infatti, accolto all’unanimità la domanda avanzata da Licia Marino per la presidenza del Tribunale del Riesame, vacante dopo il trasferimento di Angelo Risi alla guida del Tribunale di Rovigo. Licia Marino è stata a lungo giudice per le indagini preliminari a Venezia. Poi ha chiesto ed ottenuto il trasferimento al Tribunale dei Minori (con sede a Mestre), per essere, infine, promossa a presidente della sezione penale di Pordenone.

L’altro magistrato in procinto di tornare a Venezia è Luca Marini, attuale presidente del Tribunale penale di Ferrara, anche lui a lungo giudice a Venezia: la sua domanda per ricoprire l’incarico di presidente dell’Ufficio dei giudici delle indagini preliminari - vacante da mesi dopo il pensionamento di Giuliana Galasso - è stata approvata con 4 voti a uno, andato a favore dell’altro magistrato veneziano che ha fatto domanda per l’incarico, Stefano Manduzio.

Entro la metà di luglio, la riunione del plenum del Csm - che poi vedrà l’avvicendamento dei nuovi membri laici nominati dal Parlamento - chiamata a ratificare le decisioni della commissione: se non ci saranno inattesi “colpi di scena” Licia Marino e Luca Marini entreranno nei loro nuovi uffici con l’arrivo dell’autunno.(r.d.r.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia