Nuova sede della remiera regata per l’inaugurazione
TREPORTI. Le nuove tensostrutture a norma per il ricovero delle barche da regata realizzate dalla Canottieri Treporti alla sede della remiera di fronte al Forte Vecchio saranno inaugurate domani alle 10. 30 con la regata Memorial “Umberto Costantini detto Burielo”, in ricordo del campione del remo scomparso a Cavallino-Treporti a gennaio dello scorso anno.
Si tratterà di una regata di caorline a cui parteciperanno 10 equipaggi per un totale di 60 vogatori provenienti da tutte le remiere più importanti di terra e laguna fra le quali: Grado, Caorle, Burano, Concordia, Meolo, Mestre, Cavallino e Treporti. Lo specchio acqueo del canale San Felice sarà il percorso di gara con partenza e arrivo di fronte all’approdo della remiera e giro del paletto a Ricevitoria. Al termine della gara ci saranno le premiazioni all’interno della remiera.
«Ci fa piacere», commenta il presidente della Canottieri Treporti, Bepi Piovesan, «che a sfidarsi in memoria del grande Umberto Costantini ci saranno equipaggi misti composti anche da regatanti donne e da giovani, vista l’attenzione e dedizione rivolte alle nuove generazioni di vogatori da Burielo nell’ultima parte della sua lunga esperienza di campione della voga alla veneta. Dedichiamo», aggiunge Piovesan, «la rinascita della nostra remiera che ci è costata tanti sforzi, oltre a 40 mila euro della società, al suo esempio di amicizia, lealtà e grinta incrollabile che rimarrà per sempre nei cuori di chi lo ha conosciuto».
In rappresentanza dell’amministrazione comunale all’inaugurazione delle nuove strutture completate dopo la demolizione delle vecchie abusive parteciperà anche il sindaco Roberta Nesto e la consigliere con delega allo sport Lisa Targhetta.
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia