Nuova scuola, tutto pronto per l’avvio degli interventi

PIANIGA. Una nuova scuola per Mellaredo di Pianiga. Questo l’intervento in programma da parte del Comune di Pianiga che darà partire i lavori con l’inizio dell’estate. Intanto il Comune ha licenziato il progetto preliminare per i lavori della nuova scuola elementare Edmondo De Amicis di Mellaredo in Via Noalese Nord, che costerà 460 mila euro. L’intervento prevede il ripristino delle due aule al piano terra, fronte est, attualmente adibite a sala mensa, la ristrutturazione del blocco ovest dei bagni del piano terra e del primo piano ed infine la costruzione di un nuovo fabbricato in ampliamento di circa 200 metri quadrati.
«La realizzazione del nuovo edificio», spiega il sindaco Massimo Calzavara, «comporterà il taglio di due aceri, che sono lungo il vialetto, dei cipressi e del pino sul lato sudovest del giardino. Si prevede di ripiantare lo stesso numero di albericollocandoli sul lato sud. Il fabbricato si svilupperà su due piani fuori terra e sarà collegato alla scuola mediante un sistema puntuale a passerella, come prolungamento del corridoio esistente. Pannelli isolanti tipo sandwich, opportunamente impermeabilizzati, saranno collocati sulla copertura. Questo sistema punterà ad aumentare gli standard di comfort energetico, oltre al risparmio, visto che il Comune sta installando un impianto fotovoltaico». Il nuovo edificio conterrà al piano terra una nuova aula mensa di oltre 110 metri quadrati (senza cucina e potrà ospitare tutti i bambini in due turni), due servizi igienici, di cui uno per portatori di disabilità motorie, per 12 mq. complessivi, uno spogliatoio per il personale completo del servizio igienico.
Al primo piano sarà ospitata un’aula di 50 mq. e un’aula di 42, due servizi igienici, di cui uno per portatori di disabilità motorie, e il ripostiglio. In questo modo si garantiranno complessivamente 536 mq. per l’attività pedagogica, che potrà contenere due corsi completi formati da cinque classi e spazi per laboratorio.
Durante i primi tre mesi, quelli delle prossime vacanze estive, partiranno per primi i lavori di ristrutturazione della scuola esistente, saranno ristrutturati i bagni del piano terra e del primo piano e frazionata l’attuale mensa in due aule. I lavori di ampliamento saranno eseguiti successivamente. Per tutta la durata dei lavori è necessario ripristinare l’accesso della scuola da via Noalese Nord.
Alessandro Abbadir
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia