Video musicali in lingua straniera, gli studenti dell’istituto Pierazzo di Noale vincono un premio nazionale
Alle classi 3E, 3F e 3G il premio assoluto al concorso Abbiati per la Scuola con il progetto che ha previsto la realizzazione di video musicali con canzoni in inglese, spagnolo e francese arrangiate in modo originale. Nel corso dell’anno vinti anche altri riconoscimenti

L'istituto comprensivo Elisabetta Betty Pierazzo di Noale si è aggiudicato il premio assoluto nella categoria scuole secondarie di I grado al prestigioso Concorso nazionale "Premio Abbiati per la Scuola", organizzato e promosso dal Ministero dell'Istruzione e valutato da una commissione esaminatrice presieduta dal presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica e composta da giurati di fama indicati dal Comitato stesso, da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del merito, dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e degli Enti Promotori e partner.
Le classi 3E, 3F e 3G hanno partecipato con dei video musicali in cui eseguono canzoni in lingua inglese, spagnola e francese arrangiate in modo originale.

Inoltre, sempre con lo stesso progetto, la scuola è stata scelta tra i premiati e le è stato assegnato il Premio Luigi Berlinguer Trinity College London (sezione speciale) che prevede la assegnazione di un assegno di 600 euro da destinare a progetti musicali della scuola.
La premiazione è in programma il 21 giugno al teatro romano di Fiesole.
Con lo stesso progetto, l’istituto comprensivo Pierazzo ha partecipato ad altri due concorsi durante l'anno scolastico, vincendo un primo, un secondo e un terzo premio al Concorso nazionale "Mater Lingua" e tre primi premi assoluti al Concorso nazionale "Scuole in Musica" di Verona.

Questo progetto ha puntato all’inclusività, potenziando l'apprendimento della musica nelle classi che non sono a indirizzo musicale. L’approccio inclusivo ha permesso a ciascun studente, indipendentemente dalle proprie capacità o attitudini musicali, di avere un proprio ruolo, di partecipare attivamente e contribuire al successo del progetto, promuovendo il rispetto delle differenze e la valorizzazione delle diversità.
Sono state coinvolte diverse aree disciplinari che si intrecciano e si arricchiscono reciprocamente: area musicale, area linguistica, area teatrale e area digitale. E’ stato possibile utilizzare strumentazione e spazi innovativi. L'investimento di una parte dei fondi Pnrr nella creazione dell'aula musica destinata a tutti gli alunni e nell'acquisto della strumentazione necessaria (scheda audio, mixer, microfoni ecc..) è stato fondamentale per la riuscita del progetto e per il livello di qualità audio raggiunto.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia