Video musicali in lingua straniera, gli studenti dell’istituto Pierazzo di Noale vincono un premio nazionale

Alle classi 3E, 3F e 3G il premio assoluto al concorso Abbiati per la Scuola con il progetto che ha previsto la realizzazione di video musicali con canzoni in inglese, spagnolo e francese arrangiate in modo originale. Nel corso dell’anno vinti anche altri riconoscimenti

La classe 3G
La classe 3G

L'istituto comprensivo Elisabetta Betty Pierazzo di Noale si è aggiudicato il premio assoluto nella categoria scuole secondarie di I grado al prestigioso Concorso nazionale "Premio Abbiati per la Scuola", organizzato e promosso dal Ministero dell'Istruzione e valutato da una commissione esaminatrice presieduta dal presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica e composta da giurati di fama indicati dal Comitato stesso, da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del merito, dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e degli Enti Promotori e partner.

Le classi 3E, 3F e 3G hanno partecipato con dei video musicali in cui eseguono canzoni in lingua inglese, spagnola e francese arrangiate in modo originale.

I ragazzi della classe 3E
I ragazzi della classe 3E

Inoltre, sempre con lo stesso progetto, la scuola è stata scelta tra i premiati e le è stato assegnato il Premio Luigi Berlinguer Trinity College London (sezione speciale) che prevede la assegnazione di un assegno di 600 euro da destinare a progetti musicali della scuola.

La premiazione è in programma il 21 giugno al teatro romano di Fiesole.

Con lo stesso progetto, l’istituto comprensivo Pierazzo ha partecipato ad altri due concorsi durante l'anno scolastico, vincendo un primo, un secondo e un terzo premio al Concorso nazionale "Mater Lingua" e tre primi premi assoluti al Concorso nazionale "Scuole in Musica" di Verona.

La classe 3F
La classe 3F

Questo progetto ha puntato all’inclusività, potenziando l'apprendimento della musica nelle classi che non sono a indirizzo musicale. L’approccio inclusivo ha permesso a ciascun studente, indipendentemente dalle proprie capacità o attitudini musicali, di avere un proprio ruolo, di partecipare attivamente e contribuire al successo del progetto, promuovendo il rispetto delle differenze e la valorizzazione delle diversità.

Sono state coinvolte diverse aree disciplinari che si intrecciano e si arricchiscono reciprocamente: area musicale, area linguistica, area teatrale e area digitale. E’ stato possibile utilizzare strumentazione e spazi innovativi. L'investimento di una parte dei fondi Pnrr nella creazione dell'aula musica destinata a tutti gli alunni e nell'acquisto della strumentazione necessaria (scheda audio, mixer, microfoni ecc..) è stato fondamentale per la riuscita del progetto e per il livello di qualità audio raggiunto.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia