“Noale in fiore”, centro chiuso

Domani l’esposizione: allestiti sette parcheggi, negozi aperti tutto il giorno

NOALE. Centro chiuso domani a Noale per lasciare spazio alla mostra-mercato “Noale in fiore”, con le piazze Castello e XX Settembre interdette al traffico sin dalle prime ore della mattina.

La Pro loco, organizzatrice dell’iniziativa, e il Comune hanno predisposto un piano parcheggi attorno al centro per consentire ai visitatori di lasciare auto e moto nelle aree stabilite e poi, da lì, muoversi a piedi. Ci sarà anche un servizio di trenino gratuito che collegherà i punti di sosta alla zona espositiva. Ci saranno sette parcheggi attorno al centro storico: cantina sociale di via G.B. Rossi, Dico (Noalese), la zona industriale, Lando (via dei Novale), Mercati Nuovi (via la Fonda), il parcheggio scambiatore della stazione ferroviaria (entrata da via Ongari), Tuodì (Noalese).

Il momento più importante di domani sarà alle 11 con l’inaugurazione in piazza Castello, alla presenza delle autorità; sarà l’occasione per consegnare il riconoscimento ai noalesi vincitori del concorso per il miglior balcone fiorito. «Noale, oltre a essere Città murata e d’arte», spiega il sindaco Patrizia Andreotti, «è anche in fiore. Quest’ultimo appellativo è meritato ed è frutto dell’impegno della nostra Pro loco. Una manifestazione ormai ben affermata, che ha contribuito a farci conoscere altrove, non solo dai confini della provincia ma pure della regione. L’unione fa la forza e come Comune faremo la nostra parte».

I negozi del centro potranno rimanere aperti tutto il giorno. Per garantire la sicurezza saranno impiegati decine di uomini tra carabinieri, polizia locale, Croce Rossa e volontari. Intanto, a causa del probabile maltempo, è stata rinviata a domenica 17 aprile l’area gioco in via Vecellio; l’iniziativa si sarebbe dovuta tenere oggi all’interno di “Noale in fiore”.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia