Negozio in fiamme, palazzina evacuata

Paura in corte delle Colonne a San Marco, la notte tra mercoledì e giovedì, per l’incendio scoppiato in un salone di bellezza che si trova al primo piano di un palazzo. Paura e quattro persone leggermente intossicate dal fumo che si è sprigionato in seguito alle fiamme. Sulle cause dell’incendio che ha distrutto il salone, stanno indagando i vigili del fuoco che non escludono nessuna ipotesi, nemmeno la pista dolosa.
L’allarme è scattato intorno alle 2.30. Le squadre dei vigili del fuoco hanno terminato di lavorare solo verso le 13 di ieri. Oggi previsto il sopralluogo dei tecnici per individuare le cause.
L’allarme è scattato quando alcuni inquilini della palazzina, che si sviluppa su tre piani, hanno sentito un forte odore di fumo salire dalla tromba delle scale. Si sono affacciati alla porta e alle finestre rendendosi conto dell’incendio scoppiato nel salone di parrucchiera gestito da Jessica De Lazzari. Avvisati i vigili del fuoco, in corte delle Colonne che si trova in Frezzeria, sono arrivate alcune squadre dei vigili del fuoco entrati, con le imbarcazioni, dal bacino Orseolo.
Per prima cosa i pompieri hanno messo in salvo le persone che in quel momento si trovavano nella palazzina. Una decina di persone tra le quali anche gli ospiti di un B&B che si trova al secondo piano. Quattro delle persone portate in strada sono state intossicate, in maniera non grave, dal fumo.
Per spegnere l’incendio i vigili del fuoco hanno utilizzato l’idrante posizionato dal comune nel vicino sotoportego. Cioè hanno usato acqua dolce. L’incendio è stato spento in maniera veloce. Il gran lavoro è stato quello di smassare quanto era andato bruciato per controllare che non vi fossero altri focolai d’incendio. Un controllo accurato è stato effettuato al soffitto e al pavimento del salone per verificare se le strutture, tutte in legno, non nascondessero dei focolai. Spento l’incendio e messo in sicurezza il salone, i pompieri hanno fatto rientrare nelle loro abitazioni e nel B&B, le persone fatte uscire.
Dai primi accertamenti è stato scoperto che l’incendio è partito dalla zona privata del salone, area utilizzata dalla titolare per riposare. Il focolaio d’innesco è stato trovato vicino ad una finestra. Sempre dai controlli è emerso che l’impianto elettrico era stato fatto nuovo lo scorso anno. Per il momento non sono state stabilite le cause dell’incendio, nulla viene escluso, nemmeno che si tratti di un incendio doloso. Tutto il salone, 120 metri quadri è stato sequestrata.
LEGGI L’ARTICOLO
E COMMENTA
WWW.NUOVAVENEZIA.IT
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia